NIKKEI 225 -2,20% Rivisto al rialzo il PIL del quarto trimestre
La resilienza dell'economia giapponese proietta un rialzo dei tassi nei prossimi mesi

Fatto
La borsa di Tokyo ha chiuso in calo di oltre il -2%.
Scendono le società esportatrici come Toyota, -4,3%, mentre la valuta giapponese si apprezza e il Dollaro/Yen si porta a 146,9, sui minimi delle ultime cinque settimane.
E’ uscita stanotte la seconda lettura del Pil del quarto trimestre 2023: la crescita è stata dello 0,1%, rispetto a -0,1% della prima lettura, dalla flessione dello 0,8% registrata nel terzo trimestre.
Su base tendenziale l'espansione è del +0,4% dal -0,4% inizialmente stimato a metà febbraio.
Le vendite sulle azioni e i contemporanei acquisti di Yen sono quindi motivati dalla notizia che l’economia giapponese ha evitato la recessione lo scorso trimestre, aumentando le possibilità che la BOJ metta fine alla politica dei tassi negativi.
I trader scontano ora una probabilità del 74% di una mossa in questa direzione la prossima settimana.
Malgrado la discesa odierna, le azioni giapponesi continuano a sovraperformare ampiamente le loro controparti regionali, con il Nikkei 225 in rialzo del +12,30% (in euro) da inizio 2024.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è approdato sul nostro obiettivo finale…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.