NIKKEI 225 +1,70% A un passo da nuovi top degli ultimi 33 anni. L'Analisi Tecnica di Websim

L’indice sull’attività delle grandi aziende manifatturiere elaborato dalla Banca del Giappone è migliorato a +5 punti da +1 (minimo da due anni), il consensus si aspettava +3. E' stata la lettura più alta da dicembre 2022.

giappone_websim

Fatto

L'indice Nikkei 225 ha chiuso in rialzo dell'1,70%, portandosi a un soffio dai recenti massimi degli ultimi 33 anni.

La performance da inizio anno migliora a +15,20%, espressa in Euro.

L’indice Tankan diffuso stanotte segnala un’accelerazione della crescita economica nel secondo trimestre.

L’indice sull’attività delle grandi aziende manifatturiere elaborato dalla Banca del Giappone è migliorato a +5 punti da +1 (minimo da due anni), il consensus si aspettava +3. E' stata la lettura più alta da dicembre 2022.

In linea con le aspettative la risalita del Tankan basato sulle aspettative delle aziende oggetto del sondaggio. 

Il sentiment delle imprese giapponesi è migliorato nel secondo trimestre quando i costi delle materie prime hanno raggiunto il picco e la rimozione dei freni alla pandemia ha aumentato i consumi, secondo un sondaggio della banca centrale, segno che l'economia è sulla buona strada per una ripresa costante.

Le aziende prevedono di aumentare la spesa in conto capitale del 13,4% nell'attuale anno fiscale che si concluderà a marzo 2024, superando una previsione mediana di mercato per un aumento del 10,1%, e prevedono che l'inflazione rimanga al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca del Giappone nei prossimi cinque anni.

L'indice del sentiment del settore non manifatturiero è migliorato a +23 punti a giugno da +20 di tre mesi fa, aumentando per il quinto trimestre consecutivo e raggiungendo il livello più alto da giugno 2019.

Un indice che misura l'umore tra hotel e ristoranti ha raggiunto il livello più alto mai registrato poiché la rimozione dei lockdown da COVID ha aumentato la domanda turistica.

Il tankan è tra i dati attentamente monitorati dalla BOJ, che rilascerà nuove previsioni trimestrali di crescita e inflazione dopo il meeting del 27-28 luglio.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim