NIKKEI 225 +0,9% La borsa si avvantaggia del crollo dello Yen
L'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo nel 2024 con un rialzo del +15,0% (in euro).

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo, l’indice principale della borsa del Giappone, ha chiuso in rialzo dello 0,90%, riavvicinandosi al recente massimo storico.
La borsa si avvantaggia della discesa della valuta, lo Yen ha toccato i minimi dal 1990. Il cross dollaro/yen tratta a 151,7, sui massimi da 34 anni.
Naoki Tamura, membro del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone considerato uno dei principali sostenitori del cambio della politica monetaria annunciato questo mese, ha deluso stanotte chi si aspettava qualche indicazione sull’arrivo de secondo aumento dei tassi dopo decenni di costo del denaro fermo o in discesa.
Nel suo discorso ai dirigenti d'azienda locali tenuto stanotte nella città di Aomori, il banchiere centrale ha parlato della necessità di portare avanti un “lento ma costante progresso nella normalizzazione, per far rientrare lo straordinario allentamento monetario su larga scala”.
Tamura ha ribadito che "l'obiettivo finale" è quello di aumentare i tassi per ripristinare la loro funzionalità come mezzo per aggiustare la domanda e influenzare l’inflazione, nel quadro dell'obiettivo di prezzo del 2% della banca, ma da lui ci si aspettava qualcosa di più preciso sulla tempistica del processo di normalizzazione.
La Banca del Giappone ha alzato i tassi, ma sembra voler portare avanti ancora per molto tempo una politica monetaria ultra accomodante.
L'indice Nikkei 225 si conferma uno dei migliori al mondo. Il primo trimestre del 2024 si sta per chiudere con un rialzo del +15,50% (in euro). Per trovare un bilancio analogo bisogna risalire al quarto trimestre 2020.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un primo importante obiett…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.