NASDAQ - Verso la quinta settimana negativa di seguito, non accadeva dal 2012

Un modo per investire sulle azioni tecnologiche a stelle e strisce

287342f039fa4e6794225af316d6e644

Il Nasdaq si muove debole nell'ultima seduta di una settimana che, salvo un guizzo giornaliero superiore al +3%, ad ora ben poco probabile, si avvia ad essere la quinta negativa di seguito. 

Un evento talmente raro che per trovare un simile precedente, per l'esattezza sei settimane negative di seguito, bisogna risalire al novembre 2012.

L'indice dei titoli tecnologici statunitensi si muove sui minimi dallo scorso mese di maggio. Il +3,3% di Apple colosso da 2.600 miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa non è sufficiente a invertire la tendenza negativa, anche perchè l'intero NASDAQ Composite capitalizza 22 trilioni di dollari.

La performance da inizio 2022 è intorno a -13,60%.

Dal picco record di metà novembre ha lasciato sul terreno quasi il -20%. 

Se questi livelli verranno confermati lunedì sera, si tratterà del peggior Gennaio da almeno mezzo secolo.

Il consenso Bloomberg registra per il Nasdaq un P/E medio di 107x, che si confronta con il 23,0x dell'indice S&P500, più sbilanciato sui settori tradizionali, e il 18,0x dell'indice Dow Jones dove prevalgono le aziende "value". 

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (13.290), dal punto di vista grafico, si conferma quello messo peggio dei tre principali di Wall Street, perchè ha già sfondato al ribasso la prima importante area supportiva posizionata nel range 14.500/14mila punti.

Per valutare se il sell off delle ultime sedute sia motivato solo da un eccesso di panico, bisognerà attendere la chiusura mensile, ormai prossima. Nel frattempo, però, l'esplosione della volatilità, ai massimi da due mesi, lascia presagire che anche le ultime sedute di gennaio saranno piuttosto agitate.

Solo una pronta ricucitura dello strappo, con la risalita almeno oltre la soglia dei 14mila punti, preserverebbe l'impostazione rialzista. Altrimenti bisognerà rassegnarsi e spostare il baricentro verso il basso, anche fino ad area 12.500. 

Operatività. La nostra visione di lungo periodo sui tech rimane positiva. Sfruttare la fase di debolezza, preferibilmente con le discese verso 13mila/12.500 punti, soglia discriminante di forte valenza pluriennale, per piazzare gli acquisti con un ottimo rapporto rischio/rendimento. In direzione opposta, impostare ingressi sulla forza alla prima chiusura sopra 14.200 punti per target sui massimi storici. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -12%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -12,50%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it