NASDAQ COMPOSITE - Verso la terza settimana positiva di seguito. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite si muove poco sotto la parità, dopo un avvio in forte ribasso (-1,4%) causato da alcuni dati sul mercato del lavoro USA molto più forti del previsto, i quali hanno risollevato la preoccupazione che la Federal Reserve possa continuare con la politica di aumenti aggressivi dei tassi di interesse. 

A luglio gli occupati del settore non agricolo di luglio sono cresciuti a 528mila da 398mila (rivisto al rialzo da 372mila) vs aspettative di 250mila. Nel settore privato il dato è cresciuto a 471mila da 404mila (rivisto al rialzo da 381mila) vs aspettative di 230mila. 

Il tasso di disoccupazione è sceso a 3,50% da 3,60%, gli economisti si aspettavano un livello invariato rispetto a giugno. Si è trattato del 19esimo mese consecutivo di crescita dell'occupazione. 

Il salario medio orario è cresciuto dello 0,50% m/m vs attese di +0,30%, rispetto a un dato precedente di +0,40% (rivisto da +0,30%). Su base annua l'incremento è stato del +5,20% vs +4,90% stimato.

Su questi livelli, il Nasdaq si avvia a completare la terza settimana positiva di seguito con un progresso provvisorio intorno a +2,40%, salvo cadute verticali dell'ultima ora. 

Il momentum positivo dei tech dunque sembra proseguire con ottima intonazione, sostenuto anche dalle tante trimestrali superiori alle attese diffuse negli ultimi giorni. 

La perdita dal primo gennaio ad oggi del NASDAQ Composite si è ridimensionata al -19%. A metà giugno la perdita era arrivata al -32,50%.

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (oggi 12.668 punti) ha confermato i recenti segnali di spinta evidenziati con: 

1) la violazione dei massimi di giugno a 12.340 punti; 

2) il superamento della media mobile di breve indicata in verde nel primo grafico, che oggi passa in area 12.331 punti; 

3) il superamento della parte alta del canale che ha veicolato per qualche tratto il rimbalzo dai minimi di giugno. 

Una conferma a fine settimana (ormai altamente probabile) di questo triplice evento dovrebbe firnire nuovi impulsi rialzisti con primo target in area 13.500. 

Operatività. In virtù delle migliori condizioni di prezzo/multipli e dello scenario meno teso sul mercato dei bond/tassi di interesse abbiamo alzato il giudizio da Neutrale a Interessante. Scattati gli acquisti sulla debolezza verso 11.000/10.500 punti. Scattati gli incrementi alla prima chiusura settimanale sopra 12mila punti. Primo target a 13.500. Cambio di scenario e stop loss in caso di ritorno sotto 12mila punti. 

 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -8,50%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -8,50%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it