NASDAQ COMPOSITE +1,7% Terzo rialzo, di nuovo sopra quota 12mila punti. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite (+1,7%, 12.050 punti) sale per il terzo giorno consecutivo e si avvia a completare la settimana con un progresso intorno al +3,60%.

L'indice principale del settore tecnologico statunitense riconquista la soglia dei 12mila punti, dopo sette sedute di apnea. 

Zscaler  +19% è tra i migliori di oggi. I risultati del quarto trimestre fiscale hanno battuto le attese e le prospettive per il 2023 hanno stupito per la crescita del cloud. 

La società di software, che capitalizza intorno ai 26 miliardi di dollari, offre in tutto il mondo una piattaforma basata su cloud che fornisce soluzioni per la sicurezza web e mobile (cybersecurity), protezione dalle minacce informatiche, visibilità delle applicazioni colud e soluzioni di rete.

Da inizio anno la perdita del NASDAQ è intorno al -23,0%, se espressa in valuta locale ovvero il Dollaro USA, ma si riduce al -13,0% se convertita in EURO. 

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (oggi 12.050 punti) ha annullato i recenti segnali di spinta evidenziati con: 1) la violazione dei massimi di giugno a 12.340 punti; 2) il superamento della media mobile di breve indicata in verde, che oggi passa in area 11.967 punti. 

La correzione attualmente in corso potrebbe rientrare nell'ipotesi di un fisiologico pull back, utile per stemperare gli eccessi di breve, se non andrà a violare stabilmente verso il basso l'importantissima area supportiva posizionata nel range 12mila/11.800 punti. 

Una chiusura di seduta/settimana sopra 12mila punti rappresenterebbe un importante segnale di riequilibrio. 

Operatività. Approfittare di una discesa nel range 12.200/11.800, fitto di supporti statici/dinamici per gli acquisti sulla debolezza. Cambio di scenario ed eventuale stop loss in caso di ritorno sotto 11.500 punti. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -13,30%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -14,90%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it