NASDAQ COMPOSITE -0,50% Non c'è pace per i Tech, nuovi minimi di periodo. Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite fatica a reagire, dopo aver lasciato sul terreno l'11% del suo valore nelle ultime tre sedute. Nelle prime battute della seduta ha segnato i nuovi minimi dal Novembre 2020 a 10.764 punti.
Tra i titoli migliori di oggi figurano i tech/social media cinesi: Pinduoduo, Baidu, JD.Com, Alibaba guadagnano il 5% circa.
Oracle +10% salva la faccia al settore software. La società ha chiuso il suo quarto trimestre fiscale con ricavi rettificati pari a 11,84 miliardi di dollari, +5,5% su base annua, sopra le stime di 11,66 miliardi. Il risultato è stato trainato dai ricavi dalle licenze cloud e on promise, pari a 2,54 miliardi, +18% su base annua, le stime erano di 2,17 miliardi. Il fatturato del segmento hardware si attesta a 856 milioni, -2,9% su base annua, sopra le stime di 852 milioni. La divisione service ha fatturato 833 milioni, +2,6% su base annua, sotto il consensus di 847 milioni. L’utile per azione rettificato è stato pari a 1,54 dollari, in linea con lo scorso anno, sopra le previsioni di 1,38 dollari.
Twitter +4%. Elon Musk, il fondatore di Tesla (invariata) che ha fatto un’offerta da 44 miliardi di dollari per acquistare il social network, terrà un confronto con i dipendenti di Twitter. L’incontro, rivelato da Business Insider, dovrebbe svolgersi giovedì.
Ancora sotto pressione la pattuglia dei titoli legati al mondo delle criptovalute. CoinBase -4%. A sua volta, Bitcoin cede oltre il 3%.
Venerdì scorso il NASDAQ Composite ha portato a termine la nona settimana negativa delle ultime dieci con un bilancio in rosso del -5,60%. La notizia che l'inflazione statunitense nel mese di maggio (+8,60%) ha toccato il livello più alto da 40 anni potrebbe portare l'indice alla decima settimana in rosso su undici.
Il bilancio del NASDAQ da inizio anno è in rosso del -30,0%. Proiettato a fine anno (ma non siamo nemmeno a metà strada!) renderebbe il 2022 l'anno peggiore dal 2008, quando chiuse con un crollo del -40% a causa della crisi subprime.
Tra i titoli più penalizzati da inizio anno, spiccano: Netflix -70%, Paypal -57%, Zscaler (cybersecurity) -52%, Lucid Tech (auto elettriche) -50%, Moderna -48%, Zoom Video -41%.
Tra i migliori: Vertex Pharma +17%, Exelon (erogazione elettricità, centrali nucleari, gas) +12%, Activision Blizzard (giochi online, metaverso) +14%, T-Mobile (Telefonia) +13%, American Electric Power (erogazione energia elettrica) +10%.
Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (10.829 punti) ha in corso una prolungata fase correttiva, avviata dal picco record del novembre 2021 che, alla luce delle ultime evoluzioni, non sembra essersi ancora esaurita del tutto.
Il fallito recupero del supporto discriminante in area 12.000 punti ha aperto la strada ad estensioni del ribasso anche fino a 10mila punti.
Una prima forte area supportiva è posizionata sulla media mobile di lungo periodo, che oggi passa intorno a 10.600 punti, e un'altra, poco più sotto, sui massimi segnati prima dello scoppio della pandemia nel 2020 (area 10mila).
Operatività. Abbiamo avuto una visione cauta fino ad oggi. In virtù delle migliori condizioni di prezzo/multipli alziamo il giudizio da Neutrale a Interessante. Tuttavia, vista la elevata volatilità di breve, suggeriamo di entrare in acquisto in una delle tre seguenti situazioni: 1) sulla debolezza con un primo step verso 11.000 punti; 2) sulla debolezza con un secondo step verso 10.500 punti, 3) sulla forza, alla prima chiusura sopra 12mila punti;

Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948
Da inizio 2022: -22,40%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID.

iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19
Da inizio 2022: -23,50%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID.
www.websim.it

