NASDAQ - Amazon si fa in 20 per attirare i piccoli investitori

Il Nasdaq Composite (+3,60%, 13.255 punti) ha messo a segno la sua miglior seduta dal marzo 2021 spinto dalle aspettative ottimistiche sull'incontro di oggi tra i ministri degli esteri di Russia e Ucraina.

Dall'inizio dell'anno è in perdita di circa il -13,20% e si muove sui minimi da inizio dicembre. 

I colossi del tech vogliono essere sempre più vicini al piccolo ed al piccolissimo risparmiatore in difficoltà quando i titoli arrivano a tagli giganteschi, come qualche volta capita con le azioni delle società con crescite mirabolanti.

Ieri sera Amazon ha scelto di seguire la via imboccata di recente da Apple e da Alphabet , spezzettando in venti il titolo.

La società sbarcata in borsa nel 1997 è già al suo terzo split. Ieri il titolo ha chiuso a 2.785 dollari, prezzo che si traduce in una capitalizzazione di 1.410 miliardi di dollari.

Per i grandi investitori non cambia nulla, è solo un effetto ottico, per i portafogli mini e micro, diventa più semplice chiudere ed aprire le posizioni.

Ammettendo che lo spezzatino entri in vigore oggi, un investitore con 1 azione si troverebbe ad averne 20 del valore di 139,28 dollari ciascuna, una cifra più maneggiabile.

A questo punto inizia anche il conto alla rovescia in vista dell’ingresso di Amazon nel Dow Jones, percorso che ha già compiuto Apple, entrata nel paniere delle blue chip non a caso dopo lo split. Il Dow Jones è un indice basato sul prezzo, al contrario dell’S&P500, basato sulla capitalizzazione, per cui non può ammettere al suo interno titoli con prezzi troppo alti, che provocherebbero uno sbilanciamento dei pesi.

Il consenso Bloomberg registra ora per il Nasdaq un P/E medio di 75x (da 110x di inizio anno), che si confronta con il 21,0x dell'indice S&P500, più sbilanciato sui settori tradizionali, e il 17,0x dell'indice Dow Jones dove prevalgono le aziende "value". 

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (oggi 13.255 punti) conserva ancora una impostazione rialzista di lungo periodo, sorretta dalla media mobile evidenziata in verde nell'immagine. In quell'area, nel range 13.000/12.600 punti passano due sostegni di estrema rilevanza, dalla cui tenuta dipenderà il destino dei prossimi mesi. 

La violazione di area 14mila/14.500 punti permetterà di aspirare nuovamente a una risalita verso i top assoluti in area 16mila.   

In direzione opposta, forte allerta al cedimento di area 12.500 con rischi di discesa anche fino ad area 10mila punti.   

Operatività. La nostra visione di lungo periodo sui tech rimane positiva. Si possono sfruttare le correzioni nel range 13.000/12.500 per acquisti sulla debolezza. Posizionare uno stop loss alla prima chiusura sotto 12mila punti.


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -14,80%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -16,0%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it