NASDAQ 100 - UBS: le correzioni sono un'occasione per comprare AI

I progressi tecnologici nell'IA sono ancora all'inizio del ciclo, secondo UBS, con recenti sviluppi nel campo che sottolineano la "robusta domanda per la tecnologia e la sua catena di fornitura"

Intelligenza artificiale_websim11

Fatto

Il NASDAQ 100 (21.368) è al secondo modesto ribasso consecutivo. Gli investitori preferiscono incamerare il +27% accumulato da inizio anno piuttosto che arrischiarsi a prendere posizione prima di due importanti eventi: il dato sull'inflazione di oggi pomeriggio e l'esito del meeting della FED del 18 dicembre. Il record storico del 6 dicembre è a pochissima distanza.

La volatilità della tecnologia ha gettato qualche dubbio sul settore, ma UBS ritiene che le eventuali correzioni dovrebbero essere utilizzate per acquistare azioni di qualità legate al segmento dell'intelligenza artificiale, in particolare nei segmenti dei semiconduttori e del software, poiché la storia della crescita dell'IA è tutt'altro che finita.

"Pensiamo che gli investitori dovrebbero concentrarsi sui fondamentali del settore, mentre affrontano la volatilità del settore tecnologico nel breve termine, creando un'esposizione sufficiente ad azioni di IA di qualità tramite strategie buy-the-dip e strategie strutturate", hanno affermato gli analisti di UBS in una nota recente.

I progressi tecnologici nell'IA sono ancora all'inizio del ciclo, hanno aggiunto gli analisti, con recenti sviluppi nel campo che sottolineano la "robusta domanda per la tecnologia e la sua catena di fornitura".

Le principali aziende tecnologiche hanno sottolineato la domanda di IA a seguito di significativi progressi nell'infrastruttura di IA.

Meta ha recentemente dettagliato i piani per costruire il suo più grande centro dati di IA in Louisiana, che dovrebbe ospitare miliardi di dollari di chip di IA, hanno affermato gli analisti di UBS.

Nel frattempo, la società madre di ChatGPT, OpenAI, ha introdotto un modello di linguaggio più avanzato, progettato per attività di ricerca, codifica e scrittura.

La startup xAI di Elon Musk, nel frattempo, ha chiuso un round di raccolta fondi azionari da 6 miliardi di dollari.

I fondamentali del settore continuano a essere sani, poiché la recente ondata di report sugli utili delle aziende tecnologiche riflette "forti impegni di spesa in conto capitale e una migliore monetizzazione dell'IA", hanno affermato gli analisti, sottolineando la necessità di concentrarsi su azioni di qualità dell'IA.

"Continuiamo ad apprezzare i segmenti dei semiconduttori e del software e siamo cauti sulle aziende in aree tecnologiche "tradizionali" come smartphone, PC ed elettronica di consumo", ha affermato UBS.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ordinatamente inserito nel canale crescente sot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim