NASDAQ 100 - Tesla peggior titolo del 2024 e la discesa non è finita

Secondo Bloomberg News, Tesla ha ridotto la produzione di veicoli elettrici (EV) in Cina 

Tesla bianca

Fatto

L'indice Nasdaq 100 ha messo a segno il quarto rialzo consecutivo e si avvia a chiudere la settimana con un progresso del 3% circa sulla chiusura di ieri.

Il bilancio del primo trimestre a una decina di giorni dalla conclusione è intorno a +9%.

Se è facile immaginare che tra i migliori titoli del Nasdaq 100 della prima frazione dell'anno figuri la pattuglia delle società legate all'Intelligenza Artificiale, capeggiate da Nvidia +84%, non è altrettanto facile immaginare che all'ultimo posto figuri la stella del firmamento dell'auto elettrica, Tesla con un -30%.

E a quanto pare la discesa non è finita perchè il titolo anticipa un avvio in ribasso del -3% nella seduta entrante.

Secondo Bloomberg News, Tesla ha ridotto la produzione di veicoli elettrici (EV) in Cina a causa della crescita più lenta delle vendite di veicoli alimentati da nuove energie e della maggiore concorrenza nel più grande mercato automobilistico del mondo.

La società ha modificato l’orario di lavoro presso lo stabilimento di Shanghai da 6 giorni e mezzo a cinque giorni settimanali per i dipendenti, influenzando la produzione del SUV Model Y e della berlina Model 3.

Questo cambiamento sarebbe stato implementato all’inizio di questo mese e non è chiaro quando i livelli di produzione torneranno alla normalità.

Nonostante un aumento del +17% delle vendite di autovetture in Cina e un aumento del +37,5% delle vendite di veicoli alimentati da nuove energie su base annua nei primi due mesi del 2024, Tesla ha registrato un calo delle sue spedizioni.

In competizione con produttori locali come BYD. e altri che offrono opzioni più economiche e tecnologicamente avanzate, la casa automobilistica si affida a due veicoli lanciati prima del 2020, Model 3 e Model Y. L'azienda ha apportato piccoli aggiornamenti a questi modelli.

Nel frattempo, si trova ad affrontare un rallentamento più ampio della domanda di auto elettriche non solo in Cina, ma anche negli Stati Uniti e in Europa.

Inoltre, la fabbrica Tesla di Shanghai, comprese le linee di produzione delle batterie, potrebbe subire interruzioni più lunghe della produzione, con personale e fornitori avvisati di restrizioni di produzione estese fino ad aprile, afferma il rapporto.

Nei primi due mesi del 2024, Tesla ha consegnato 131.812 veicoli, segnando un calo del -6% rispetto all’anno precedente, con solo il 53% di questi veicoli venduti nel mercato locale nonostante i recenti tagli di prezzo che la casa automobilistica ha implementato dall’inizio dell’anno.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim