NASDAQ 100 - Per Evercore Nvidia è da comprare prima della trimestrale
La terza trimestrale del 2024 uscirà il 28 agosto

Fatto
L'indice NASDAQ 100 ha messo a segno la terza settimana positiva di seguito (+1,1% il bilancio complessivo), portandosi a meno di cinque punti percentuali dal suo record storico, grazie alla decisa disponibilità della FED nei confronti di un primo taglio dei tassi di interesse a settembre. Da inizio 2024 +17,20%.
Accantonato l'appuntamento con Jackson Hole, tutta l'attenzione è ora concentrata sui risultati in uscita di Nvidia , il miglior titolo del 2024 con un +161%.
Il protagonista assoluto della rivoluzione dell'intelligenza artificiale pubblicherà i risultati del secondo trimestre dell'anno fiscale 2025, il terzo del calendario solare, il prossimo 28 agosto.
Le aspettative sono per un altro trimestre solido, poiché i suoi chip di elaborazione grafica di fascia alta, che sono attualmente il gold standard per l'esecuzione di carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa, vedono una forte domanda.
Le preoccupazioni sui ritardi di Blackwell sono "esagerate", ha affermato Evercore in una nota. La banca d'investimento raccomanda di acquistare azioni Nvidia prima del report e sottolinea che la domanda per i sistemi Nvidia rimane forte, come evidenziato da un aumento del +20% trimestre su trimestre della spesa in conto capitale (CapEx) durante il secondo trimestre del 2024. Guardando al futuro, si prevede che il CapEx crescerà di un ulteriore +8% nel terzo trimestre e del +10% nel quarto trimestre.
Gli analisti di Evercore hanno esaminato le precedenti fasi di ritardo del rilascio dei prodotti Nvidia nel 2008, 2022 e 2023, concludendo che mentre un annuncio negativo potrebbe comportare un calo azionario a breve termine del -5%/-10%, Nvidia ha costantemente dimostrato resilienza nello sviluppo rapido di soluzioni alternative.
Evercore continua a considerare Nvidia come un'opportunità di acquisto con un giudizio Outperform e un target price di 150 usd (venerdì 129,37 usd). Gli analisti prevedono che Nvidia potrebbe raggiungere più di 10 usd di utile per azione (EPS) entro il 2030 "e che potrebbe infine crescere fino a pesare il 10-15% dell'indice S&P500". Il target price di Evercore si posiziona nella fascia alta del consenso di Bloomberg, indicato a 145 usd.
Secondo le stime medie, i ricavi del secondo trimestre fiscale dovrebbero posizionarsi intorno ai 28,55 miliardi di dollari, ovvero 2,1 volte i ricavi dello stesso periodo dell'anno scorso. Gli utili sono stimati a circa 0,64 dollari ad azione, in aumento esponenziale rispetto agli 0,27 dollari dello stesso trimestre dell'anno scorso.
Considerando l'attuale prezzo di mercato di Nvidia, il titolo ora viene scambiato a circa 48 volte gli utili di consenso stimati nell'anno fiscale 2025 e a circa 35 volte gli utili dell'anno fiscale 2026. Non si tratta di multipli irragionevoli, considerando la crescita vertiginosa di Nvidia.
Eventuali Rischi
In primo luogo, il grande aumento della domanda di GPU potrebbe attenuarsi, poiché la fase di formazione iniziale dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni dell'IA rallenta. Dopo la formazione dei modelli, la fase di utilizzo di questi modelli potrebbe spostarsi verso requisiti di potenza inferiori o potenzialmente persino verso capacità on-device, riducendo la crescita della domanda di GPU.
Anche la concorrenza sta aumentando. I player come AMD stanno investendo notevolmente per recuperare terreno in questo spazio, data la posta in gioco elevata.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso con decisione la tendenza rialzista. Prima dell'…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.