NASDAQ 100 - Oracle si allarga nel cloud di Amazon
Il primo trimestre dell'anno fiscale inizia con utile e ricavi sopra le attese, la partnership con Amazon potrebbe rafforzare ulteriormente i fondamentali dell'infrastruttura cloud

Fatto
L'indice NASDAQ 100 è rimbalzato dell'1,30%, dopo aver completato venerdì la peggior settimana dal gennaio 2022 con una perdita del -5,80%.
Il guadagno del 2024 si è riportato oltre il +10%.
Oracle vola in rialzo del 9% nel preborsa. La società informatica ha presentato conti del trimestre sopra le stime degli analisti e ha annunciato una nuova partnership nel cloud con Amazon .
Il ceo Safra Katz ritiene che la notizia più importante sia quest’ultima: ”un accordo MultiCloud con AWS, che include il nostro hardware Exadata di ultima generazione e la versione 23ai del nostro software di database, integrati nei data center del cloud AWS”. Le news di Oracle stamattina in Europa muovono alcuni grandi nomi del settore come la tedesca SAP , +4% a Francoforte.
La società californiana dei software per la gestione dei dati di aziende, enti e soggetti di varia natura giuridica, ha riportato un utile per azione rettificato di 1,39 dollari per il primo trimestre fiscale, superando il consenso di Wall Street fermo a 1,33 dollari per azione. Il fatturato è stato di 13,3 miliardi di dollari, superiore alle aspettative di 13,2 miliardi di dollari, secondo FactSet. Nel trimestre, l'azienda ha registrato una crescita del 45% per la sua attività di infrastruttura cloud, a 2,2 miliardi di dollari, mentre il fatturato delle applicazioni cloud è stato di 3,5 miliardi di dollari, in crescita del 10%.
Il nuovo accordo con AWS consentirà ai clienti aziendali di collegare i dati del database Oracle alle applicazioni in esecuzione su Amazon Web Services. Catz ha inoltre dichiarato che i clienti di Amazon AWS avranno accesso al nuovo database di Oracle a dicembre.
“La partnership annunciata da Oracle con Amazon Web Services per l'inserimento di server fisici nei data center di quest’ultima, potrebbe rafforzare ulteriormente i fondamentali dell'infrastruttura cloud” si legge nella nota degli analisti di Bloomberg Intelligence, Anurag Rana e Andrew Girard.
A loro avviso, la crescente popolarità dei servizi cloud di Oracle, sia lato servizi che infrastruttura, bilancia il declino delle aree di business tradizionali. Rana e Girard si aspettano che l’anno fiscale in corso (maggio 2024-maggio 2025) si chiuda con un incremento dei ricavi superiore al 10%, il consensus è +9,6% anno su anno.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha corretto fisiologicamente una parte dei progressi accumu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.