NASDAQ 100 - OpenAI: Andrej Karpathy, uno degli ex fondatori, lascia
Karpathy, entrato a far parte di OpenAI l'anno scorso, è stato in precedenza direttore senior per l'intelligenza artificiale presso Tesla

Fatto
Wall Street ha chiuso ieri la peggior seduta da inizio febbraio, ma potrebbe già riprendersi nella seduta odierna, i future sono in rialzo dello 0,50%.
Il mercato cercava da tempo un pretesto per fare scattare le prese di profitto e lo ha trovato nel dato sotto le attese sull'inflazione di gennaio.
S&P500 e Dow Jones hanno perso l'1,4%, il Nasdaq Composite l'1,8%, il Nasdaq 100 l'1,6%, il FANG Plus l'1,4%.
Paradossalmente, i big tech, che avrebbero dovuto correggere un po' di più solo per effetto della performance strepitosa fin qui accumulata, si sono difesi egregiamente.
Possiamo legittimamente sostenere che è ancora il tema dell'intelligenza artificiale a scaldare gli animi degli investitori.
Nvidia ha perso solo lo 0,2% nel finale, rimbalzando di oltre il +3% dai minimi dell'apertura. Il titolo conserva un eccellente +46% da inizio anno. Tra gli altri protagonisti dell'AI, Advanced Micro Devices è riuscita addirittura a chiudere in rialzo dello 0,4%. ARM Holding ha perso il -20% ... ma solo dopo essere raddoppiata di prezzo in quattro sedute.
Amazon , Alphabet , Meta , Microsoft , Salesforce , Adobe , hanno perso circa l'1%.
OpenAI
Andrej Karpathy, ricercatore di intelligenza artificiale e uno dei membri fondatori di OpenAI, ha dichiarato in un post sulla piattaforma di social media X di aver lasciato lunedì l'azienda sostenuta da Microsoft.
La notizia segna un allontanamento significativo da OpenAI, uno dei migliori laboratori in competizione per sviluppare un’intelligenza artificiale sempre più efficace.
"Il mio piano immediato è lavorare sui miei progetti personali e vedere cosa succede", ha detto Karpathy nel post di martedì.
Karpathy, che è entrato a far parte di OpenAI nel suo secondo periodo l'anno scorso, è stato in precedenza direttore senior per l'intelligenza artificiale presso Tesla , dove ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia di assistenza alla guida del produttore di auto elettriche.
Karpathy aveva studiato con l'eminente scienziato dell'intelligenza artificiale di Stanford Fei-Fei Li ed era entrato a far parte di OpenAI come uno dei primi membri dello staff prima di trasferirsi a Tesla.
Sostenuto dalla spinta dei tech, il NASDAQ 100 è arrivato alla quattordicesima settimana positiva su quindici con un nuovo record storico segnato lo scorso 12 febbraio. Da inizio anno +5%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha chiuso il mese di gennaio oltre la soglia dei 17mila pun…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.