NASDAQ 100 - Occhi puntati il 28 agosto sulla trimestrale di Nvidia

L'indice NASDAQ 100 (lunedì +1,32%) ha messo a segno l'ottavo rialzo consecutivo.

Connessioni di luce su sfondo nero, rappresentano reti di dati.

Fatto

L'indice NASDAQ 100 (lunedì +1,32%) ha messo a segno l'ottavo rialzo consecutivo.

Mentre tutta l'attenzione è concentrata sul taglio dei tassi USA, una buona parte degli investitori comincia a guardare con ansia ai risultati in uscita di Nvidia, il protagonista assoluto della rivoluzione dell'intelligenza artificiale.

Nvidia  pubblicherà i risultati del secondo trimestre dell'anno fiscale 2025 il prossimo 28 agosto.

Le aspettative sono per un altro trimestre solido, poiché i suoi chip di elaborazione grafica di fascia alta, che sono attualmente il gold standard per l'esecuzione di carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa, vedono una forte domanda.

I ricavi dovrebbero posizionarsi intorno ai 28,55 miliardi di dollari, ovvero 2,1 volte i ricavi dello stesso periodo dell'anno scorso.

Gli utili sono stimati a circa 0,64 dollari ad azione, in aumento esponenziale rispetto agli 0,27 dollari dello stesso trimestre dell'anno scorso.

È probabile che il business dei data center di Nvidia rimanga il motore principale degli utili dell'azienda, guidato dalla piattaforma di elaborazione GPU Hopper e dalle soluzioni di rete end-to-end InfiniBand, poiché i clienti di vari settori hanno investito nella formazione e nell'interfacciamento di modelli di linguaggio di grandi dimensioni e di intelligenza artificiale generativa.

I player del cloud sono stati i maggiori clienti di chip AI, ma la domanda si è espansa anche verso i player Internet consumer, i player aziendali e i clienti del settore sanitario, secondo Nvidia.

Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2025, le vendite del segmento dei data center di Nvidia sono aumentate a 22,6 miliardi di dollari, con un aumento di quasi 5 volte rispetto all'anno precedente. Anche l'offerta per i prodotti Hopper di Nvidia sta migliorando e questo probabilmente aiuterà le vendite nel secondo trimestre.

Si prevede che lo scenario rimanga positivo anche nel secondo trimestre fiscale, poiché Nvidia beneficia di costi dei componenti favorevoli e di una migliore scala. Nvidia sta guidando le aspettative per margini lordi rettificati di circa il 75,5%, più o meno 50 punti base. Nvidia potrebbe anche beneficiare di un mix di prodotti più favorevole orientato verso prodotti complessi per data center e maggiori vendite correlate al software.

Considerando l'attuale prezzo di mercato di Nvidia di 130 usd per azione, +162% da inizio 2024, il titolo ora viene scambiato a circa 48 volte gli utili di consenso stimati nell'anno fiscale 2025 e a circa 35 volte gli utili dell'anno fiscale 2026. Non si tratta di multipli irragionevoli, considerando la crescita vertiginosa di Nvidia.

Eventuali Rischi

In primo luogo, il grande aumento della domanda di GPU potrebbe attenuarsi, poiché la fase di formazione iniziale dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni dell'IA rallenta. Dopo la formazione dei modelli, la fase di utilizzo di questi modelli potrebbe spostarsi verso requisiti di potenza inferiori o potenzialmente persino verso capacità on-device, riducendo la crescita della domanda di GPU.

Anche la concorrenza sta aumentando. I player come AMD stanno investendo notevolmente per recuperare terreno in questo spazio, data la posta in gioco elevata. 

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha avviato una fisiologica correzione una volta raggiunta l…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim