NASDAQ 100 - Nvidia sotto i riflettori: le previsioni del consenso

I conti e soprattutto l'outlook saranno il termometro per misurare lo scenario dell'intera filiera dell'intelligenza artificiale.

logo bianco nvidia con sfondo blu e fasci di luce per riprendere le connessioni digitali

Fatto

L'indice NASDAQ 100 ha chiuso martedì in rialzo dello 0,3%, restando agganciato all'area dei massimi storici segnati lo scorso 10 luglio a 20.690 punti.

Tutta l'attenzione degli investitori sarà concentrata sui risultati in uscita di Nvidia  , il miglior titolo del 2024 con un +159%.

Il protagonista assoluto della rivoluzione dell'intelligenza artificiale pubblicherà i risultati trimestrali stasera a mercato chiuso.

Le aspettative sono per un altro trimestre solido, poiché i suoi chip di elaborazione grafica di fascia alta, che sono attualmente il gold standard per l'esecuzione di carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa, vedono una forte domanda.

I conti e soprattutto l'outlook saranno il termometro per misurare lo scenario dell'intera filiera dell'intelligenza artificiale.

Gli analisti prevedono ricavi raddoppiati a circa 28,7 miliardi di dollari nel trimestre e un utile netto di 15,1 miliardi, più del doppio rispetto ai 6,2 miliardi registrati nello stesso periodo dell'anno scorso.

L'utile per azione del trimestre è stimato a 0,65 usd.

La progressione della profittabilità di Nvidia è impressionante: nell'intero 2020, la società aveva guadagnato 0,145 usd per azione; sono cresciuti a 0,25 usd nel 2021 e a 0,44 usd nel 2022.  

Quest'anno si prevede che gli utili per azioni esplodano a 1,30 usd per più che raddoppiare a 2,73 usd nel 2025 e arrivare a 3,81 usd nel 2026!

E' molto probabile che le indicazioni di Nvidia peseranno in maniera decisiva sui titoli con esposizione diretta/indiretta alle sue dinamiche. Tra questi, segnaliamo il colosso di Taiwan TSMC, il produttore giapponese di apparecchiature di collaudo dei semiconduttori Advantest Corp., il produttore di chip di memoria sudcoreano SK Hynix, importante fornitore di Nvidia,  Semiconductor Manufacturing International, Il più grande produttore di chip cinese e concorrente locale di Nvidia.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso con decisione la tendenza rialzista. Prima dell'…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim