NASDAQ 100 - Huawei: i nostri chip sono alternativi a quelli di Nvidia

I chip Ascend di Huawei sono diventati una valida alternativa agli acceleratori AI di Nvidia per gli utenti di tutto il mondo

logo bianco nvidia con sfondo blu e fasci di luce per riprendere le connessioni digitali

Fatto

L'indice NASDAQ 100 ieri sera ha chiuso in ribasso dello 0,80%, invertendo bruscamente la tendenza che in avvio di seduta l'aveva spinto sui nuovi massimi storici.

Il calo è giunto dopo sette rialzi consecutivi, cinque dei quali premiati da altrettanti record.

La performance del 2024 è a +17,40%.

Le fisiologiche prese di profitto hanno colpito anche Nvidia : la stella del 2024 (+164%) ha toccato a 140,76 usd il nuovo record storico prima di cadere al termine della seduta fino a 130,78 usd, in ribasso del -3,50%. Per la cronaca, è stata la peggior seduta del mese di giugno.

La market cap di Nvidia (ora 3.217 mld di dollari) è scivolata di nuovo al secondo posto nella classifica delle maggiori capitalizzazioni del globo, dietro quella di Microsoft (3.312 mld) e leggermente davanti a quella di Apple (3.215 mld).

A spiegare l'arretramento di Nvidia potrebbe aver contribuito la seguente notizia.

Il presidente di Huawei, Richard Yu, ha detto nel corso di un evento aziendale a Dongguan nel provincia cinese meridionale del Guangdong, che i suoi chip Ascend sono diventati una valida alternativa agli acceleratori AI di Nvidia per gli utenti di tutto il mondo. 

Huawei è una società cinese impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni, smartphones ed elettronica di consumo generale.

I chip di Huawei sono 1,1 volte più efficaci nell’addestramento dell’IA
rispetto alle offerte tradizionali, ha spiegato Yu.

Altre news dall'evento:

Huawei ha creato data center AI alimentati dai suoi chip Ascend a Guian, Ulanqab e Wuhu;

Huawei lancerà i telefoni di punta Mate 70 nel 4Q;

La piattaforma mobile Harmony di Huawei conta ora circa 900 milioni
utenti;

Huawei ha presentato il suo sistema operativo Harmony di nuova generazione, che sarà disponibile sulla serie Mate 70 durante l'evento;

Huawei introdurrà anche una piattaforma AI di supporto, Harmony
Intelligence, dotata di un assistente vocale potenziato;

Harmony Intelligence sarà aperta a modelli linguistici terzi di grandi dimensioni, ha detto il CEO He Gang.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha confermato uno stato di salute formidabile, segnando una…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim