NASDAQ 100 - Huawei: i nostri chip sono alternativi a quelli di Nvidia
I chip Ascend di Huawei sono diventati una valida alternativa agli acceleratori AI di Nvidia per gli utenti di tutto il mondo

Fatto
L'indice NASDAQ 100 ieri sera ha chiuso in ribasso dello 0,80%, invertendo bruscamente la tendenza che in avvio di seduta l'aveva spinto sui nuovi massimi storici.
Il calo è giunto dopo sette rialzi consecutivi, cinque dei quali premiati da altrettanti record.
La performance del 2024 è a +17,40%.
Le fisiologiche prese di profitto hanno colpito anche Nvidia : la stella del 2024 (+164%) ha toccato a 140,76 usd il nuovo record storico prima di cadere al termine della seduta fino a 130,78 usd, in ribasso del -3,50%. Per la cronaca, è stata la peggior seduta del mese di giugno.
La market cap di Nvidia (ora 3.217 mld di dollari) è scivolata di nuovo al secondo posto nella classifica delle maggiori capitalizzazioni del globo, dietro quella di Microsoft (3.312 mld) e leggermente davanti a quella di Apple (3.215 mld).
A spiegare l'arretramento di Nvidia potrebbe aver contribuito la seguente notizia.
Il presidente di Huawei, Richard Yu, ha detto nel corso di un evento aziendale a Dongguan nel provincia cinese meridionale del Guangdong, che i suoi chip Ascend sono diventati una valida alternativa agli acceleratori AI di Nvidia per gli utenti di tutto il mondo.
Huawei è una società cinese impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni, smartphones ed elettronica di consumo generale.
I chip di Huawei sono 1,1 volte più efficaci nell’addestramento dell’IA
rispetto alle offerte tradizionali, ha spiegato Yu.
Altre news dall'evento:
Huawei ha creato data center AI alimentati dai suoi chip Ascend a Guian, Ulanqab e Wuhu;
Huawei lancerà i telefoni di punta Mate 70 nel 4Q;
La piattaforma mobile Harmony di Huawei conta ora circa 900 milioni
utenti;
Huawei ha presentato il suo sistema operativo Harmony di nuova generazione, che sarà disponibile sulla serie Mate 70 durante l'evento;
Huawei introdurrà anche una piattaforma AI di supporto, Harmony
Intelligence, dotata di un assistente vocale potenziato;
Harmony Intelligence sarà aperta a modelli linguistici terzi di grandi dimensioni, ha detto il CEO He Gang.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha confermato uno stato di salute formidabile, segnando una…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.