NASDAQ 100 - Corsa a comprare opzioni NVIDIA prima della trimestrale

Fatto

L'indice NASDAQ 100 si porta sui nuovi massimi storici in avvio di settimana.

La trimestrale di Nvidia muoverà di certo le acque, che sia accolta bene o male: la portata dell'evento è tale che non solo le azioni ma anche le obbligazioni potrebbero esserne influenzate. 

Nvidia va considerata come un’asset class a sè stante ed è al momento il proxy più puro, tra i grandi gruppi, dell’intelligenza artificiale”, commentava sul Sole24Ore di ieri Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos Sgr. In occasione della precedente trimestrale, l’attesa degli investitori per i conti di Nvidia era stata tale da oscurare quelli concomitanti per la pubblicazione dei verbali della Federal Reserve, aggiungeva Fugnoli.

Secondo gli analisti, Nvidia dovrebbe confermare mercoledì sera che la domanda per i suoi chip ad altissima prestazione resta elevatissima: il mercato ci crede e il titolo, spinto da queste convinzioni, ha guadagnato l’87% da inizio anno, +197% negli ultimi dodici mesi.

Chi ha puntato sul rialzo in occasione della pubblicazione dei dati del primo trimestre ha fatto un buon affare, le azioni della società guidata dal CEO Jens-Hsun Huang sono salite del +16% a un prezzo che allora era un record.

Il prezzo delle opzioni dice che i trader stanno puntando ad un movimento intorno al 10% in apertura di seduta giovedì a Wall Street, al ribasso o al rialzo.

L’evento clou della settimana arriva con il Nasdaq sui massimi della storia e la volatilità in discesa. L'indice di volatilità Cboe, o VIX, ha chiuso venerdì a 11,99, il livello più basso dal 2019.

Tra il rischio di subire una pesante perdita o di perdere un grande guadagno, gli operatori di mercato sono più preoccupati della seconda ipotesi, dice al Wall Street Journal, Ashwin Alankar, responsabile dell'asset allocation globale di Janus Henderson Investors.

A chi non vuole correre il rischio di rimanere fuori, JP Morgan fornisce anche delle indicazioni ultra sofisticate per amplificare il movimento: lo strategist Richard Fang consiglia per esempio con opzioni call-spread 1x2 da 980 dollari/1025 dollari scadenza 24 maggio.

Di seguito il grafico di Nvidia.

2005nvidia WebSim

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ricucito rapidamente il doppio segnale di debolezza osse…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim