NASDAQ 100 - Broadcom (+14%) segnala un boom di domanda per AI

Il future sul NASDAQ anticipa un avvio in rialzo dello 0,5%.

Intelligenza artificiale_websim17

Fatto

Wall Street ha chiuso debole, mettendo a segno il terzo ribasso in quattro sedute, ma ancora una volta, quando le cose sembrano mettersi male, ci pensa l'intelligenza artificiale a risollevare l'umore.

Il future sul NASDAQ anticipa un avvio in rialzo dello 0,5%. 

Broadcom, un fornitore chiave di chip per Apple e altre grandi aziende tecnologiche, ha messo a segno un balzo del +14% nell'after hours dopo aver previsto un boom nella domanda per i suoi chip di intelligenza artificiale.

Le vendite di prodotti di intelligenza artificiale aumenteranno del +65% nel primo trimestre fiscale, molto più velocemente della sua crescita complessiva dei semiconduttori di circa il +10%, ha affermato la società durante una conference call post-trimestrale. Il produttore di chip ha anche previsto che il mercato indirizzabile per i componenti di intelligenza artificiale che progetta per gli operatori di data center raggiungerà i 90 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 2027.

Come Nvidia, Broadcom si sta posizionando per essere un importante beneficiario della frenesia di spesa per l'intelligenza artificiale e l'amministratore delegato, Hock Tan, ha affermato che la sua azienda ha acquisito due importanti nuovi clienti hyperscaler, i più grandi operatori di data center. 

Broadcom è cresciuta del +62% nel 2024 per una market cap di 843 miliardi di dollari, che si confronta con i 3.363 miliardi di Nvidia , a sua volta cresciuta del +177% nel 2024.

L'azienda con sede a Palo Alto, California, aveva previsto che avrebbe ottenuto più di 10 miliardi di dollari di fatturato annuo dal segmento AI. Alla fine, ha raggiunto i 12,2 miliardi di dollari nell'ultimo anno fiscale.

I ricavi dell'intelligenza artificiale sono cresciuti del +220% durante l'anno, alimentati dalla domanda di processori e componenti di rete, ha affermato Tan. La domanda di chip "non AI", nel frattempo, diminuirà nel primo trimestre.

Le vendite totali saranno di 14,6 miliardi di dollari nel periodo, che va fino a gennaio, in linea con le stime.

I fornitori di data center si affidano alla progettazione di chip personalizzati e ai semiconduttori di rete di Broadcom per costruire i loro sistemi di intelligenza artificiale.

La società vende anche componenti per auto, smartphone e dispositivi di accesso a Internet. La sua spinta nel software, nel frattempo, include prodotti per computer mainframe, sicurezza informatica e ottimizzazione dei data center.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è in ulteriore accelerazione. La violazione, conf…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim