NASDAQ 100 - Apple presenta il nuovo iPhone il 9 settembre

Apple ruberà oggi la scena a Nvidia [NVDA.O], la cui attesissima trimestrale uscirà mercoledì 28 agosto

apple_websim

Fatto

L'indice NASDAQ 100 ha chiuso in ribasso dell'1% la prima seduta della settimana, frenato dal calo di Tesla e dei produttori di semiconduttori. Il Canada ha dichiarato che imporrà un dazio all'importazione del 100% sui veicoli elettrici cinesi, compresi quelli importati da Tesla, che ieri sera è scesa del 3,2%. L'indice SOX dei produttori di chip ha chiuso in ribasso del -2,5%, peggior seduta da tre settimane.

Da inizio 2024 l'indice conserva un guadagno del +16,20%.

Apple ruberà oggi la scena a Nvidia  , la cui attesissima trimestrale uscirà mercoledì 28 agosto.

Apple ha annunciato la data del suo prossimo evento, il 9 settembre, che si terrà allo Steve Jobs Theater a Apple Park. Sull'invito appare la scritta "It's Glowtime".

Durante la presentazione, secondo i siti specializzati, la società di Cupertino lancerà la prossima linea di iPhone, la numero 16. Tra le novità attese ci sarebbero un cambiamento nel comparto fotografico, un nuovo colore e un Action Button su tutti e quattro i modelli della nuova gamma.

Infine, ci si aspetta che l'intelligenza artificiale, dopo il lancio della Apple Intelligence alla Conferenza degli Sviluppatori di giugno scorso, avrà un ruolo importante nell'evento con maggiori dettagli sul sistema.

Potrebbero esserci novità anche sugli Apple Watch e sugli auricolari, mentre l'aggiornamento del sistema operativo iOS 18 dovrebbe essere disponibile qualche giorno dopo l'evento.

Apple sta anche procedendo con un cambio del suo team dirigenziale. Luca Maestri si dimetterà da direttore finanziario dall'inizio del 2025. Il CFO, entrato come corporate controller nel 2013, "ha consentito investimenti essenziali e praticato una solida disciplina finanziaria, che insieme hanno aiutato l'azienda a più che raddoppiare i suoi ricavi, con ricavi dai servizi in crescita di oltre cinque volte", ha affermato Apple in una nota.

Il vicepresidente della pianificazione e analisi finanziaria Kevan Parekh succederà a Maestri come CFO e si unirà al team esecutivo. Maestri, tuttavia, continuerà a guidare i team dei servizi aziendali e a riferire al CEO di Apple Tim Cook.

Durante il suo mandato come direttore finanziario, Apple ha più che raddoppiato le vendite annuali e l'utile netto e ha ampliato il suo margine lordo. 

Le azioni Apple sono aumentate di oltre l'800% da quando Maestri è diventato CFO, ma sono scese di circa l'1% nelle contrattazioni after hours in seguito alla notizia.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ripreso con decisione la tendenza rialzista. Prima dell'…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim