NASDAQ 100 - Alphabet (Google) e Microsoft si preparano al botto
L'intelligenza artificiale spinge i conti dei due big tech

Fatto
L'indice NASDAQ 100 anticipa un avvio in rialzo dell'1% dal -0,55% di ieri.
Oggi tutta l'attenzione è concentrata su Alphabet (Google) e Microsoft . Ieri sera, a mercato chiuso, sono arrivate le comunicazioni del trimestre dei due big tech.
Alphabet anticipa un avvio in rialzo del +11%. La holding a cui fa capo Google ha registrato ricavi in aumento del +15% a 69,79 miliardi di dollari, utile netto balzato del +57% a 23,66 miliardi.
"La nostra leadership nella ricerca e nell'infrastruttura IA ci posiziona bene per la prossima ondata di innovazione legata all'intelligenza artificiale", ha detto l'amministratore delegato Sundar Pichai.
La società ha annunciato la distribuzione del suo primo dividendo della storia e l'aumento del piano di buyback.
Microsoft +4% nel preborsa. La forte domanda di prodotti di intelligenza artificiale ha aiutato l’azienda a registrare utili del primo trimestre più forti del previsto.
La società di Redmond ha terminato il suo terzo trimestre fiscale con 61,7 miliardi di dollari di ricavi, +17% anno su anno. Utile netto in crescita a 21,94 miliardi, dai 18,30 miliardi dello stesso periodo dell' scorso anno.
I ricavi da Azure sono saliti del +31%, accelerando rispetto al +30% dei tre mesi precedenti, quelli dei prodotti cloud commerciali hanno invece segnato un rialzo del 23% a 35,1 miliardi. Titolo +6% nel dopoborsa.
Altrove, Nvidia anticipa un avvio in rialzo del +3%, da +3,7% di ieri. Le indicazioni di Alphabet e Microsoft hanno rafforzato le prospettive del titolo favorito per lo sviluppo dei chip legati all’IA.
Meta Platforms anticipa un rimbalzo dell'1% dal catastrofico -10% di ieri. Gli utili di Meta hanno superato le aspettative, ma le sue prospettive sui ricavi sono state giudicate deludenti poiché l’azienda ha anticipato maggiori costi legati all’intelligenza artificiale.
Snap Inc. anticipa un rally di oltre il +25% nel preborsa. La società di social media ha registrato utili del primo trimestre più forti del previsto, offrendo allo stesso tempo prospettive ottimistiche.
Anche altri titoli di social media sono cresciuti dopo che gli Stati Uniti hanno presentato un disegno di legge che concede all’app di streaming video TikTok un anno di tempo per disinvestire o lasciare i mercati statunitensi.
Prosegue la sfilata delle trimestrali dei "Magnifici Sette". Il 30 aprile, a mercato chiuso, esce la trimestrale di Amazon , il 2 Maggio tocca ad Apple e il 22 Maggio alla più attesa per capire la portata della rivoluzione dell'intelligenza artificiale: Nvidia .
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha fornito la settimana scorsa un primo segnale di debolezz…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.