MOBILITA' EV - Porsche e Varta rivedono la strategia sulle batterie
Alcune settimane fa Porsche ha affermato che la transizione verso i veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto

Fatto
Porsche e Varta stanno pianificando un approfondimento della loro partnership strategica esistente: Porsche acquisirà una quota di maggioranza in V4Drive Battery GmbH tramite un aumento di capitale.
La costruzione di un ulteriore stabilimento di produzione per celle booster continuerà come previsto e dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno.
Poiché si prevede che Varta AG rimanga un azionista di minoranza in V4Drive, ha bisogno di una base finanziaria stabile.
Pertanto, Porsche e altri partner hanno espresso la loro volontà di partecipare alla riorganizzazione finanziaria pianificata di Varta AG.
Secondo l'accordo, Tojner e Porsche diventeranno i nuovi proprietari di Varta, fornendo insieme un'iniezione di capitale di 60 milioni di euro (investimento Porsche pari a 30 milioni di euro), mentre altri 60 milioni di euro arriveranno dai creditori come prestiti garantiti senior.
Il debito di Varta dovrebbe ridursi da 485 milioni di euro a 200 milioni di euro.
Il completamento dell'acquisizione di maggioranza di V4Drive è soggetto alle approvazioni antitrust e alla riuscita ristrutturazione finanziaria di Varta AG.
La notizia conferma le voci del mese scorso sull'investimento di Porsche in V4Drive.
Ricordiamo che V4Drive Battery è una sussidiaria interamente controllata da Varta che produce celle rotonde agli ioni di litio di grande formato, utilizzate nella trazione ibrida ad alte prestazioni della Porsche 911 Carrera GTS.
Solo alcune settimane fa, Porsche ha affermato di aspettarsi che la transizione verso i veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto, avendo precedentemente affermato che il suo obiettivo era di raggiungere l'80% delle vendite completamente elettriche entro il 2030.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.