MOBILITA' EV - Audi e SAIC insieme per piattaforma EV, Li Auto -20%

Fatto

Audi collaborerà con SAIC per sviluppare una piattaforma EV specifica per la Cina.

Audi svilupperà una nuova piattaforma specifica per la Cina per i veicoli elettrici con il suo partner cinese nella joint venture SAIC. I due Gruppi svilupperanno modelli basati su una nuova architettura denominata Advanced Digitized Platform, che consentirà ad Audi di "ridurre il time-to-market di oltre il 30%", ha affermato la casa automobilistica in una nota.

Si prevede che il primo dei tre veicoli elettrici che funzioneranno sulla nuova piattaforma arriverà sul mercato nel 2025.

La collaborazione tra Audi e SAIC è stata annunciata lo scorso luglio, quando le due società hanno dichiarato che avrebbero lanciato congiuntamente due modelli EV a marchio Volkswagen  entro il 2026.

Le vendite dei due modelli EV Audi offerti in Cina sono state 6.420 nei primi quattro mesi, pari a per lo 0,45% delle vendite totali di veicoli elettrici, secondo i dati della China Passenger Car Association.

La mossa evidenzia la crescente pressione sui marchi occidentali e sulle case automobilistiche tradizionali affinché si riorganizzano per sopravvivere all’intensificarsi della corsa ai veicoli elettrici in Cina.

Altri esempi di collaborazione tra OEM tradizionali e marchi cinesi sono Stellantis -Leapmotor.

Li Auto crolla in ribasso di quasi il -20% alla borsa di Hong Kong, dopo che il produttore di veicoli elettrici ha registrato utili deludenti nel primo trimestre.

Il gruppo EV ha annunciato di aver terminato il primo trimestre del 2024 con un fatturato di 25,6 miliardi di yuan, circa 3,5 miliardi di dollari, in calo del -38,6% rispetto al quarto trimestre del 2023, ma in crescita del +36,4% su base annua. Il fatturato ha deluso le attese degli analisti, che avevano previsto 26,73 miliardi di yuan. In caduta le consegne di veicoli, scese a 80.400 unità nel primo trimestre, rispetto a 131.805 consegne del quarto trimestre del 2023. 

Le perdite di Li Auto si sono riversate su altri titoli dei veicoli elettrici, con BYD e Geely Automobile Holdings in ribasso di oltre il -3%.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim