MOBILITA' EV - La Commissione UE riduce i dazi sull'import cinese
Notizia negativa per Stellantis in quanto essenzialmente non presente in Cina, ma molto presente in Europa

Fatto
Ieri la Commissione Europea, nell’ambito dell’indagine anti-sovvenzioni in corso, ha diffuso la bozza definitiva riguardo l’imposizione di dazi sulle importazioni di veicoli elettrici (BEV) dalla Cina.
Nel nuovo documento, la Commissione ha rivisto a ribasso alcune aliquote sulla base di osservazioni sulle misure provvisorie ricevute dalle parti interessate, nonché della conclusione delle fasi investigative che non erano ancora state completate nella fase provvisoria.
In particolare, la Commissione ha fortemente ridotto il dazio previsto per Tesla al 9% (-11.8 pp rispetto al 20.8% inziale), e previsto una riduzione anche per gli OEM europei che hanno operazioni rilevanti in Cina, tra cui Volkswagen e BMW (-16.3 pp, da 37.6% a 21.3%), mentre le aliquote dei player cinesi già inclusi nel campione iniziale sono state solo leggermente limate (BYD -0.4 pp, Geely -0.6 pp, SAIC -1.3 pp).
Commento
La Commissione Europea aveva pubblicato i dazi provvisori lo scorso 4 luglio, applicando tariffe differenziate, che prevedevano tariffe ridotte per i principali player cinesi in quanto inclusi nel campione d’indagine iniziale.
Questa revisione prevede aliquote ridotte anche per i player europei con operazioni rilevanti in Cina, inizialmente esclusi dal campione.
La notizia è al margine positiva per i produttori tedeschi (i più penalizzati dall'introduzione dei dazi perché hanno importanti flussi di import/export tra Cina ed Europa), per Renault (in quanto importa dalla Cina alcuni modelli di Dacia elettriche) e negativa per Stellantis (in quanto essenzialmente non presente in Cina, ma molto presente in Europa).
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.