MOBILITA' EV - Ford rinvia i piani sull'elettrico, punta sull'ibrido
Il cambio di strategia riflette le sfide e le crescenti difficoltà per gli OEM tradizionali nella transizione ai veicoli elettrici.

Fatto
Ford ha fornito un aggiornamento per la sua attività nell'ambito dei veicoli elettrici.
Nel complesso, il gruppo automotive americano ha deciso di annullare e ritardare i piani sull'elettrico per aumentare l'offerta nell'ibrido.
il motivo alla base di questo cambio di strategia è stato spiegato dal CFO in questo modo: "con la compressione dei prezzi e dei margini, abbiamo preso la decisione di adeguare la nostra roadmap di prodotti e tecnologie e l'impronta industriale per soddisfare il nostro obiettivo di raggiungere un EBIT (utile prima di interessi e imposte) positivo entro i primi 12 mesi dal lancio per tutti i nuovi modelli".
In estrema sintesi, Ford:
• Sta eliminando il progetto del SUV elettrico 3-Row e sta rimandando una nuova versione elettrica del suo pick-up più venduto, l'F-150, assumendo un costo speciale una tantum di 1,9 miliardi di dollari;
• Offrirà versioni ibride a benzina-elettriche di futuri SUV 3-Row, una popolare categoria di veicoli che include i marchi Explorer ed Expedition,
• È sulla buona strada per perdere circa 5 miliardi di dollari (consenso a 5,2 miliardi).
Il cambio di strategia riflette le sfide e le crescenti difficoltà per gli OEM tradizionali nella transizione ai veicoli elettrici.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra qu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.