MOBILITA' ELETTRICA - SAIC raddoppierà l'espansione dell'UE con un impianto dedicato

L'ingresso nel mercato europeo da parte di players cinesi è ampiamente previsto.

auto websim nl

Fatto

La cinese SAIC vuole espandersi ulteriormente in Europa e sta lavorando alla selezione del sito per costruire un impianto per la produzione di veicoli elettrici. Non sono stati divulgati ulteriori dettagli.

SAIC ha venduto 530.000 unità all'estero nel primo trimestre (+40% su base annua). Quasi il 70% di queste vendite proveniva dal marchio MG SAIC, che è più che raddoppiato a 115.000 unità nel primo semestre.

La casa automobilistica cinese ha stimato che le vendite all'estero potrebbero superare 1,2 milioni di unità nel 2023 e prevede di lanciare più di 10 nuovi modelli con il marchio MG nei prossimi 18 mesi a livello globale.

Le case automobilistiche stanno cercando di esportare veicoli fabbricati in Cina in altri mercati poiché la domanda di automobili si è indebolita e approfittando dei costi inferiori in Cina.

SAIC è stato il più grande esportatore tra tutte le case automobilistiche cinesi nei primi cinque mesi del 2023, con Gran Bretagna, Messico, Australia e India tra i suoi maggiori mercati esteri. MG ha venduto 75.000 auto in questo periodo, contro le 32.000 dell'anno precedente.
 
L'ingresso nel mercato europeo da parte di players cinesi è ampiamente previsto.

Numerose case automobilistiche cinesi hanno presentato veicoli completamente elettrici a prezzi accessibili e stanno pianificando di esportarli in Europa, dove la domanda di auto elettriche sta crescendo rapidamente.

Gli operatori cinesi stanno attualmente entrando nei mercati del nord Europa, dove i clienti sono più propensi ad acquistare veicoli elettrici. Tuttavia, non stanno ancora fornendo risultati commerciali significativi, ma riteniamo che questa tendenza debba essere monitorata poiché il processo è agli inizi. Le caratteristiche tecniche del prodotto sono discrete, ma non rivoluzionarie.

Mentre il tema del "marchio" potrebbe offrire una certa protezione ai produttori europei, la concorrenza basata sui prezzi degli operatori cinesi potrebbe aumentare la pressione sui prezzi. Sottolineiamo la decisione di espandere la produzione in Europa sottolineando un cambio di strategia.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim