MOBILITA' ELETTRICA - Nio annuncia una perdita trimestrale, ma anticipa vendite migliori delle stime
Gli analisti di Morgan Stanley hanno affermato che la guidance dell'azienda è stata migliore di quanto temuto.

Fatto
Nio Inc. sotto i riflettori.
Il produttore cinese di veicoli elettrici, i cui ADR sono quotati a WallStreet, ha riportato una perdita nel primo trimestre di 2,51 yuan (0,36 usd) per azione, 0,12 yuan in più rispetto alle stime di una perdita per azione di 2,63 yuan.
I ricavi per il trimestre sono stati pari a 10,68 miliardi di yuan rispetto alla stima di consenso di 11,93 miliardi.
Durante il trimestre, NIO ha consegnato 31.041 veicoli. Tuttavia, le vendite di veicoli sono diminuite dello 0,2% rispetto al primo trimestre del 2022 e del 37,5% rispetto al quarto trimestre.
"Di fronte al mutevole contesto di mercato, osserveremo e analizzeremo prontamente le dinamiche dell'ambiente operativo e del panorama della concorrenza e continueremo a rafforzare i nostri vantaggi competitivi in modo agile ed efficiente", ha spiegato Steven Wei Feng, chief financial officer di Nio.
Guidance
NIO prevede consegne nel secondo trimestre tra 23.000 e 25.000 veicoli, con un calo compreso tra circa l'8,2% e lo 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2022.
I ricavi dovrebbero essere compresi tra 8,742 mld di yuan (1,273 mld usd) e 9,37 mld di yuan (1,.364 mld usd), con una diminuzione dal 15,1% al 9% rispetto allo stesso trimestre del 2022.
In reazione al rapporto, gli analisti di Morgan Stanley hanno affermato che la guidance dell'azienda è stata migliore di quanto temuto.
La banca d'affari, che ha un rating Overweight e un obiettivo di prezzo di 12 usd per azione, ha dichiarato: "la previsione di un volume nel 2Q 2023 di 23-25.000 unità è decisamente migliore rispetto alla nostra aspettativa di 19-21.000 unità e suggerisce un notevole aumento delle vendite su base mensile a giugno".
L'andamento borsistico di Nio da inizio anno è deludente, con un -20% prima dell'apertura di oggi.
Sono andati male altri protagonisti dell'EV, Rivian Automotive -24%, Lucid Tech -8%, XPeng -10%.
Tra i migliori c'è Tesla in guadagno del +90% dal primo gennaio ad oggi.
L'elenco non tiene conto delle tante società impegnate nella mobilità elettrica su innumerevoli fronti: batterie, componentistica, elettronica.
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.