MOBILITA' ELETTRICA - In Germania nasce un colosso della componentistica elettrica

Schaeffler compra Vitesco per creare un gigante da 25 miliardi di ricavi

mobilità elettrica websim 4

Fatto

Schaeffler ha annunciato l'acquisto di Vitesco con l'obiettivo di creare un gigante della componentistica nella mobilità elettrica da 25 miliardi di ricavi.

L'accordo creerà una società leader nella tecnologia del movimento con quattro divisioni mirate, che punta a fondere i due gruppi sotto la stessa holding (Iho Holding), già in possesso di una quota del 49,9% di Vitesco.

Schaeffler, gruppo tedesco specializzato nei cuscinetti a sfera per l’automotive, ha annunciato un’offerta pubblica d'acquisto (OPA) da circa 3,6 miliardi di euro sul gruppo Vitesco Technologies, azienda di tecnologie di trasmissione e propulsione per veicoli elettrici e motori a combustione interna. Vitesco è stata scorporata nel 2021 dal colosso tedesco Continental (di cui Schaeffler è uno dei principali azionisti).

Vitesco offre 91 euro ad azione in contanti, ovvero il 21% in più rispetto al prezzo di chiusura di venerdì 6 ottobre.

Schaeffler prevede di pubblicare il documento di offerta il 15 novembre, una volta ottenuta l'approvazione dell'authority tedesca Bafin, e punta a chiudere l’offerta pubblica nel gennaio 2024.

Vitesco attualmente svolge la maggior parte della sua attività con componenti per motori a combustione, ma recentemente ha raccolto ordini soprattutto per la sua divisione elettrica. Schaeffler ha individuato in Vitesco il partner giusto per rafforzare il passaggio ai motori elettrici. La combinazione potrà generare sinergie di costi e di ricavi per 600 milioni annui una volta andata a regime nel 2029.

Commento

Consideriamo positivamente l'operazione. La struttura dell'accordo mira a semplificare l'azionariato di entrambe le società, mantenendo il controllo sotto la famiglia Schaeffler. Stimiamo che l'accordo avrà un effetto diluitivo sull'EPS nel 2024, ma avrà un incremento pari a circa il 30% una volta raggiunte le sinergie. L'operazione non sembra presentare particolari rischi in quanto entrambe le società sono già controllate dalla famiglia Schaeffler.

Effetto

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim