METAVERSO - Presto spariglierà anche il mondo della TV

Il Metaverso è destinato a rivoluzionare anche il mondo della TV. 

Le emittenti televisive, per esempio, stanno entrando in contatto con i giganti del gioco online nella battaglia per l’attenzione del pubblico giovane e per i ricavi che ne derivano. Esse si trovano di fronte alla grande sfida di soddisfare contemporaneamente gli anziani che guardano le trasmissioni tradizionali, le persone di mezza età che passano allo streaming e i giovani che vogliono un intrattenimento interattivo e social. Se vogliono rimanere rilevanti, dovranno posizionarsi in tutti ambiti della catena. 

Quindi, la domanda fondamentale è la seguente: “Per raggiungere effettivamente i giovani, le emittenti televisive dovranno cambiare il loro modello e andare dove i giovani sono effettivamente ovvero nel gaming e nel metaverso?”

Qualcosa di questo genere sta accadendo: Barbara d'Urso è arrivata nel metaverso.

La popolare conduttrice ha dato il via al nuovo format di intrattenimento del futuro. Un palcoscenico virtuale in cui è padrona di casa e, sotto forma di avatar, interagisce con i suoi fans.

"Ho usato quasi tutti i mezzi di comunicazione, fiction, film, teatro, musical, inciso dischi, sto lavorando a dei podcast. Ho quindi pensato che fosse giusto portare la community che mi segue in un luogo di cui si parla tantissimo, il metaverso. Uno spazio dove incontrarsi e dialogare, tramite il mio avatar", ha spiegato Barbara d'Urso che ha deciso di limitare a 70 i posti per ogni incontro. 

L'obiettivo della conduttrice è far conoscere ai suoi followers e a chi la segue da anni in tv, tutte le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico. Ed è stato subito un successo. "Le prenotazioni sono andate full in 6 minuti", ha annunciato sulla sua pagina Instagram il 6 settembre prima del debutto alle 19,30 di giovedì 8 settembre.

"Il Metaverso rappresenta il momento in cui le nostre vite virtuali avranno terre, stipendi, relazioni e interessi che assumeranno valore quanto quelle fisiche, se non di più. Barbara d'Urso è la regina dell'intrattenimento, la donna più amata dagli italiani e solo lei poteva, per prima in assoluto, prenderli per mano e condurli nel Metaverso e nelle nuove forme di intrattenimento che vedremo nascere nei prossimi anni", ha osservato Gian Luca Comandini, esperto di innovazione digitale e professore universitario in materia di Blockchain.

Capire come vengono utilizzati i media rimane ancora una sfida importante. Gran parte della crescita del digitale è stata guidata dal numero crescente di inserzionisti la cui spesa è orientata ormai verso gli annunci digitali. Questa evoluzione, che ha avuto un’accelerazione in seguito ai cambiamenti legati alla pandemia, rimarrà costante anche nel ritorno alla nuova normalità.

Gli intraprendenti che non trovano più stimoli in un mondo reale ormai conosciuto in ogni suo metro quadro troveranno presto soddisfazioni nell’esplorazione dei nuovi mondi digitali del metaverso.

Ha da poco esordito su Borsa Italiana uno strumento che consente di puntare su questo mega-trend.

ETF Franklin Metaverse UCITS
Isin: IE000IM4K4K2
Quotato da inizio settembre 2022

Lo strumento si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall’indice. L’indice sottostante comprende soggetti attivi nei contenuti e nelle piattaforme di condivisione: per esempio Meta PlatformsRoblox . Ma ci sono anche le società dei pagamenti digitali, come PayPal , della sicurezza informatica, dei videogame e dell’E-commerce, del software e della blockchain. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa totale (TER) 0.30%. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

***

Meta Platforms Inc. è il nuovo nome di Facebook e il nuovo corso dato da Marck Zuckerberg alla sua società. Da anni la società investe su VR e realtà aumentata. Facebook in passato ha lanciato il suo dispositivo VR Oculus, che ora prende il nome di Oculus Quest ed è giunto alla seconda generazione. Zuckerberg aveva introdotto una prima versione del metaverso nella piattaforma del social network Facebook già qualche anno fa. Ad agosto la società aveva lanciato anche una nuova applicazione per Oculus Quest, chiamata Horizon Workrooms. Tale piattaforma permette agli utenti di usare il visore virtuale per partecipare a riunioni usando un avatar. 

Roblox è una piattaforma di gioco dove gli utenti entrano in contatto attraverso mondi virtuali per ora a due dimensioni creati dagli sviluppatori, ma anche dagli utenti stessi, intenzionati a crearsi un proprio mondo dove dare accesso solo agli amici o a persone di loro gradimento. Nato nel 2006, Roblox si pone in una posizione ideale per sfruttare la prossima evoluzione della piattaforma, proiettando i suoi 43 milioni di utenti attivi nel metaverso. 

www.websim.it