MATERIE DI BASE - Settore in fermento, dopo le mosse della Cina
L'indice Stoxx delle Materie di Base è stato il migliore nella seduta di lunedì con un guadagno del +3% che si confronta con il quasi invariato andamento dell'indice globale Stoxx 600 (+0,1%).

Fatto
L'indice Stoxx delle Materie di Base è stato il migliore nella seduta di lunedì con un guadagno del +3% che si confronta con il quasi invariato andamento dell'indice globale Stoxx 600 (+0,1%). Si è chiuso parte del ritardo accumulato da inizio anno a seguito delle aspettative di un rallentamento a livello globale della domanda di commodity: -4% vs +9%.
Stamattina il movimento si riverbera positivamente sulle società minerarie australiane.
La Cina, principale partner commerciale dell'Australia nonché tra i più grandi consumatori di materie prime del mondo, ha promesso ulteriori misure di stimolo per dare una spinta alla sua economia stagnante.
La Cina si è impegnata a implementare misure di stimolo fiscale più proattive e ad adottare politiche monetarie moderatamente più flessibili nel 2025, ha segnalato il governo durante una riunione del Politburo lunedì.
Il sottoindice minerario australiano, l'S&P/ASX 300 Metals & Mining, oggi balza di quasi il +4% dopo l'annuncio della Cina.
I guadagni sono guidati dal gigante del minerale di ferro Fortescue, che è salito di quasi il 7% al suo livello più alto in due mesi.
Il più grande produttore mondiale di minerale di ferro Rio Tinto è salito di oltre il +5%, mentre il colosso minerario BHP Group è balzato di quasi il +4%.
La società mineraria di litio Pilbara Minerals Ltd è salita del +7,2%, mentre Liontown Resources e IGO Ltd hanno guadagnato rispettivamente il +3,5% e il +5,8%.
I settori edilizio, manifatturiero ed energetico della Cina sono i principali consumatori di minerali australiani. Le politiche volte a stimolare l'economia cinese, come gli investimenti infrastrutturali o l'allentamento delle politiche monetarie, possono portare a maggiori importazioni di materie prime, sostenendo i prezzi delle azioni minerarie.
Gli investitori ora si concentreranno sulla conferenza annuale del Central Economic Work Conference della Cina, che si terrà più avanti questa settimana.
Effetto
Il risparmiatore che vuole investire con il massimo livello di diversificazione sulle società coinvolte nel segmento delle Materie di Base può prender…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.