MATERIE DI BASE - Miglior settore dell'ultimo mese in Europa

Fatto

L'indice Stoxx Basic Materials è il migliore dell'ultimo mese con un guadagno intorno al +10%, che lo ha proiettato sui massimi da marzo 2023. Nello stesso periodo l'indice globale Stoxx 600 è cresciuto soltanto del +4,6%. All'ultimo posto l'Automotive con un -6%, travolto dalla guerra commerciale UE-Cina.

Il rally di aprile/maggio ha permesso di allineare la performance del Basic Materials da inizio anno a quella dell'indice Stoxx 600, intorno al +9%, un dato che si confronta però con il +20% messo a segno dalle Banche, sostenute da uno scenario di tassi alti più a lungo.

Il comparto si è vivacizzato sulla scia della guerra per il controllo di Anglo American  . Il titolo ha guadagnato il +22% nell'ultimo mese.

Il rame è sempre più al centro dell’attenzione.

Lunedì i futures sul rame hanno registrato un nuovo massimo storico, toccando ~5,13 dollari/libbra o oltre 11.000 dollari/tonnellata, dopo un aumento del +25% in soli due mesi.

Le misure di sostegno immobiliare della Cina e i dati industriali migliori del previsto hanno spinto le società minerarie e energetiche europee in cima alle classifiche di performance.

Gli analisti osservano una notevole carenza di concentrato di rame sulla base dei costi di raffinazione. Secondo quanto riferito, i trader hanno guidato l’impennata correndo a procurarsi il materiale – che scarseggiava – per una consegna a breve.

StenoResearch non lo considera un movimento semplicemente speculativo. Secondo i suoi esperti, la domanda proviene da una mirata strategia di acquisto della Cina, prima di una svalutazione o di un controllo strategico delle catene di approvvigionamento per veicoli elettrici, turbine eoliche e pannelli solari.

Effetto

Il risparmiatore che vuole investire con il massimo livello di diversificazione sulle società coinvolte nel segmento delle Materie di Base può prender…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim