MATERIE DI BASE - Abu Dhabi vicina a Covestro (schiume poliuretaniche)
Se l'operazione andasse in porto, si tratterebbe del cambio di proprietà più corposo del 2024 in Europa nel settore chimico.

Fatto
C'è fermento nel segmento delle materie di base.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, Adnoc, compagnia degli Emirati Arabi Uniti, sarebbe vicina a conquistare la tedesca Covestro per circa 15,90 miliardi di dollari in contanti debito incluso (14,4 miliardi di euro).
Covestro è leader mondiale nelle schiume poliuretaniche e in alcuni tipi di policarbonati.
Le indiscrezioni non sono state confermate né smentite dai diretti interessati.
La compagnia petrolifera degli Emirati Arabi Uniti persegue da tempo l'obiettivo di diversificare le sue attività, puntando a investire in segmenti che vanno dal Gnl all’idrogeno verde alla petrolchimica.
Il direttore finanziario di Covestro, Christian Baier, intervistato da Reuters, a luglio aveva dichiarato che le trattative con Adnoc progredivano "in modo molto costruttivo", tanto da far ipotizzare un accordo in tempi brevi.
Se l'operazione andasse in porto, si tratterebbe del cambio di proprietà più corposo del 2024 in Europa nel settore chimico.
Il titolo Covestro è uno dei quaranta che compongono il DAX di Francoforte, principale indice della borsa tedesca.
Da inizio anno è cresciuto del +6% per una capitalizzazione di borsa di 10,565 miliardi di euro.
Effetto
Il risparmiatore che vuole investire con il massimo livello di diversificazione sulle società coinvolte nel segmento delle Materie di Base può prender…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.