LEVERAGE SHARES ETP a leva - SHORT su ARK Innovation ETF

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra le principali azioni di Wall Street.

Newsflow. Treasury nuovamente in rialzo dopo il meeting della Fed. Powell senza mezzi termini ha fatto capire di fare sul serio e anche di non preoccuparsi troppo di eventuali reazioni negative del mercato. Come dicevamo, il focus è l'inflazione! Il resto viene dopo. Riprendendo le parole del numero uno della Fed "L’economia USA non ha più bisogno di alti livelli di accomodamento monetario ed è per questo che stiamo riducendo i nostri acquisti di asset e prevediamo che presto sarà opportuno alzare i tassi”. Poco altro da aggiungere. Il mercato USA che prima del meeting e della conferenza stampa saliva, ha poi invertito direzione. Da dire però che la paura di un arresto immediato del QE almeno è stato sventato. Oggi i future USA sono lievemente positivi.

Scenario grafico. L'ARK Innovation ETF, dopo una performance importante nel 2020 ha avviato un'altrettanto sottoperformance importante rispetto ai benchmark di settore. Il quadro di debolezza sembra persistere e l'ETF prova a bucare anche il ritracciamento di Fibonacci del 61,8% di tutto il trend rialzista avviato a marzo del 2020 e che ha trovato il top il 16 febbraio 2021. Ricordiamo che la rottura del 61,8% rende più probabili inversione del trend principale (rialzista). Diventa dunque un ETF su cui poter andare short. Abbiamo già chiuso la prima strategia short su questo ETF con il target a 70 usd preso. Proponiamo ora una doppia strategia. Ancora il mercato non ha preso una direzionalità precisa post Fed, per cui bisogna provare un ingresso SHORT solo al break in forza di un supporto importante. Sull'indice sembrano ben delineati. Per aprire posizioni SHORT, che riteniamo ancora la direzione più probabile per l'indice nel medio periodo, a meno di break al rialzo in chiusura e con forza di 80 usd, si possono provare sue strategie: 1) se l'ETF tenta il rimbalzo e si riavvicina a 80 usd, questo può essere un livello d'ingresso short con stop molto vicino da posizionare poco sopra 80 usd (buon rischio rendimento atteso). 2) SHORT su break in chiusura e con volatilità di 67,6 usd. Stop sopra 75,6 usd.

Operatività multiday. SHORT sull'ETF solo nel rispetto delle due strategie sopra evidenziate, comprando Leverage Shares Short ARK Innovation ETF con leva -3x, Isin XS2399368906, per target short term nuovamente verso 70 usd (caso 1) o verso 60 dollari (caso 2). Allerta/stop loss indicati sopra per ambo le strategie (chiusura daily).

ARK INNOVATION ETF


Per maggiori informazioni e per la lista completa dei sottostanti visita il sito Leverage Shares 

Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti AVVERTENZE

 


Responsabile Soluzioni di Investimento ed Analista Tecnico