L'intelligenza artificiale di DeepSeek spinge i tech cinesi

Xiaomi e Alibaba, considerate beneficiarie dei progressi annunciati della startup cinese, hanno guadagnato quasi il 30% dal primo gennaio ad oggi

Intelligenza artificiale_websim13

Fatto

L’indice Hang Seng della Borsa di Hong Kong guadagna l’1,7% e arriva alla terza seduta in positivo, portandosi sui massimi degli ultimi quattro mesi. La performance del 2025 è intorno al +7,3% e si colloca tra i migliori al mondo. 

Dai minimi di gennaio, più o meno il periodo dell’arrivo delle novità sul tema dell’intelligenza artificiale made in China di DeepSeek, l’indice è salito di oltre il +20%.

Xiaomi e Alibaba, considerate beneficiarie dei progressi annunciati della startup cinese, hanno guadagnato quasi il 30% dal primo gennaio ad oggi. I due titoli sono in rialzo del 4% e del 6% nella seduta odierna.

Buona parte delle azioni delle piattaforme di e-commerce cinesi salgono dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ritardato la sospensione dell'esenzione de minimis, mantenendo temporaneamente lo status di esenzione da dazi per i pacchi a basso valore provenienti dalla Cina.

Il ritardo è previsto fino a quando "non saranno disponibili sistemi adeguati per elaborare e riscuotere i dazi doganali in modo completo ed efficiente", concedendo una tregua temporanea a rivenditori come Alibaba e JD.com.

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è poco sopra la parità nel finale.

L'inflazione al consumo in Cina ha registrato un'accelerazione per la prima volta da agosto. A provocarla è stata un'esplosione della spesa delle famiglie in occasione delle festività del Capodanno lunare. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,5% a gennaio rispetto a un anno prima, ha dichiarato stanotte l'Ufficio nazionale di statistica, rispetto a un aumento dello 0,1% nel mese precedente. La previsione mediana degli economisti intervistati da Bloomberg era di un aumento dello 0,4%.

Un temporaneo boom della spesa durante gli otto giorni di pausa ha brevemente mascherato la portata della sfida deflazionistica che sta affrontando la seconda economia mondiale. Secondo l'ufficio statistico, i prezzi dei servizi sono aumentati dello 0,9%, rappresentando oltre il 50% dell'aumento totale dell'IPC. Il balzo dell'IPC è stato "dovuto principalmente all'aumento dei prezzi dei generi alimentari e dei servizi legati al turismo in occasione di una festività anticipata rispetto al solito", hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs in una nota.

La borsa di Taiwan ha iniziato la settimana in calo, indice TAIEX -0,9%, dopo quattro sedute consecutive di rialzo. 

Effetto

Analisi tecnica CSI 300. Vediamo positivamente il tentativo di reazione partito dal supporto discriminante in area 3.700 punti, che troverebbe maggior…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim