INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Palantir: la domanda è formidabile
Palantir è una società specializzata nell’analisi dei big data e il suo Ceo ha confermato che la domanda di AI è incessante

Fatto
Palantir corre in rialzo del +20% prima dell'apertura.
La società di gestione dei dati informatici, 37 miliardi di dollari di market cap, ha superato le attese degli analisti nell'ultimo trimestre del 2023: la forte domanda di servizi in arrivo dalle aziende private ha più che bilanciato la debolezza dell'area che lavora con i soggetti pubblici, soprattutto della difesa.
I ricavi del trimestre passato sono saliti del +20% a 608 miloni di dollari, in accelerazione dal +17% del terzo trimestre: il consensus era 603 milioni. L'utile per azione (EPS) nel quarto trimestre è stato di 0,08 dollari, in linea con le stime di consenso.
Guardando al futuro, Palantir prevede ricavi per il primo trimestre del 2024 compresi tra 612 e 616 milioni di dollari, rispetto ai 617,2 milioni di dollari previsti dagli analisti. Si prevede che il margine rettificato derivante dalle operazioni sarà compreso tra 196 milioni e 200 milioni,
Per l’intero anno fiscale 2024, si stima che le entrate del produttore di software oscilleranno tra 2,65 e 2,68 miliardi di dollari, rispetto alla proiezione di consenso di 2,66 miliardi di dollari.
"Siamo impressionati dal fatto che AI Platform (AIP) abbia registrato una crescita più rapida rispetto alle nostre aspettative iniziali e riteniamo opportuno aggiornare il giudizio per riflettere gli effetti dello slancio".
Palantir è una società specializzata nell’analisi dei big data e il suo Ceo ha confermato che la domanda di AI è incessante.
In una lettera agli azionisti, Alex Karp ha dichiarato che l'espansione e la crescita dell'azienda "non sono mai state così forti", soprattutto perché la domanda di modelli linguistici di grandi dimensioni negli Stati Uniti "continua a essere incessante". Palantir ha lanciato la sua piattaforma di intelligenza artificiale e Karp ha dichiarato che nel 2023 l'azienda ha effettuato quasi 600 test pilota con questa tecnologia, rispetto ai meno di 100 test del 2022.
"I nostri risultati riflettono sia la forza del nostro software sia l'aumento della domanda di piattaforme di intelligenza artificiale che stiamo riscontrando in tutti i settori e le industrie", ha scritto Karp.
I principali clienti di Palantir sono il ministero della Difesa Usa e altre agenzie del governo degli Stati Uniti.
Effetto
Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e Robotica si parla di fenomeni su scala globale. La Bor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.