INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Oracle (+6%): il boom dell'IA generativa ha bisogno di tremende potenze di calcolo
Il boom dell'IA generativa, che ha bisogno di tremende potenze di calcolo, sta aumentando la domanda di servizi cloud di Oracle,
hanno detto i dirigenti.

Fatto
Oracle ha chiuso in rialzo del +6% proiettandosi sui nuovi massimi storici e il titolo anticipa un avvio in rialzo del +3,6% nella seduta odierna.
La società ha spiegato che il suo business cloud ha beneficiato della domanda di intelligenza artificiale.
Il maggiore azionista, Larry Ellison, scavalca Bill Gates diventando la quarta persona più ricca del mondo, secondo il Bloomberg Bilionaires Index.
Oracle ha affermato che l'attività di cloud computing dell'azienda continuerà a crescere rapidamente nel prossimo anno fiscale dopo la forte
performance nell'ultimo trimestre. Le vendite cloud sono aumentate del +54% nel quarto trimestre fiscale a 4,4 miliardi, dopo un balzo del +45% nel periodo precedente.
Nell'anno fiscale, che termina a maggio 2024, le entrate del cloud dovrebbero aumentare almeno di quanto registrato nell'anno appena concluso, ha detto l'amministratore delegato Safra Catz in una teleconferenza dopo i risultati.
Oracle si è concentrata sull'espansione della sua infrastruttura cloud per le imprese, in energica competizione con i leader di mercato
Amazon.com e Microsoft, che hanno registrato di recente dei rallentamenti.
Il boom dell'IA generativa, che ha bisogno di tremende potenze di calcolo, sta aumentando la domanda di servizi cloud di Oracle,
hanno detto i dirigenti. 
La startup di intelligenza artificiale generativa Cohere ha dichiarato la scorsa settimana che Oracle è tra i suoi investitori in un finanziamento di 270 milioni di dollari.
I ricavi dell'infrastruttura cloud sono aumentati del +76% a 1,4 miliardi di dollari nel periodo conclusosi il 31 maggio.
Le vendite di applicazioni cloud sono aumentate del +45% a 3 miliardi di dollari.
Le vendite totali sono aumentate del +17% a 13,8 miliardi di dollari nel trimestre. Gli analisti, in media, hanno stimato 13,7 miliardi di dollari, secondo i dati compilati da Bloomberg.
Il profitto per azione, escludendo alcune voci, è stato di 1,67 usd rispetto alla stima media di 1,58 usd.
“Entrambe le nostre due attività cloud strategiche stanno crescendo più rapidamente del previsto ", ha affermato Catz. "Ciò fa ben sperare per un altro anno positivo nel 2024.”
Effetto
Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e robotica si pensa in primo luogo agli Stati Uniti, ma …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.