INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Nvidia sbaraglia le stime, cita 43 volte la formula "Generative AI"

Fatto

Nvidia  ha guadagnato quasi il +25% ieri sera, arrivando a 939 miliardi di dollari di capitalizzazione, 184 miliardi in più del giorno prima. E' la sesta maggior capitalizzazione di borsa al mondo.

Per trovare una creazione di valore giornaliera così ampia nella storia, si deve andare al 2022, al giorno in cui Amazon  aumentò la capitalizzazione di 191 miliardi, record per Wall Street.

La società ha stupito il mercato fornendo proiezioni stellari soprattutto grazie all'andamento decisamente migliore delle attese del business dell'intelligenza artificiale. 

Gli analisti sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto le nuove indicazioni del management. 

La formula Generative AI* è stata menzionata 43 volte nella conference call sugli utili, riferendosi al fenomeno alla base di chatbot come ChatGpt di OpenAI e Bard di Google.

* Generative AI (GenAI) è un tipo di intelligenza artificiale in grado di creare un'ampia varietà di dati, come immagini, video, audio, testo e modelli 3D. Lo fa imparando i modelli dai dati esistenti, quindi utilizzando questa conoscenza per generare risultati nuovi e unici.

L’eccitazione per l’intelligenza artificiale ha portato su anche le azioni delle società in qualche modo esposte al tema: Advanced Micro Devices +11%, Broadcom +7%, Adobe +7%.

Effetto

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e robotica si pensa in primo luogo agli Stati Uniti, ma …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim