INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Il presidente francese Macron punta a creare campioni di dimensioni mondiali

Il tema dell'Intelligenza Artificiale è così caldo che anche i governi si stanno muovendo celermente per non perdere il treno ormai in piena corsa.

Linee luminose che simboleggiano la comunicazione digitale.

Fatto

Il tema dell'Intelligenza Artificiale è così caldo che anche i governi si stanno muovendo celermente per non perdere il treno ormai in piena corsa.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato ieri un ulteriore pacchetto di 500 milioni di euro per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (IA) in Francia con l'obiettivo di contribuire alla nascita di campioni tecnologici di portata mondiale.

"Dobbiamo fare emergere tra i cinque e i dieci cluster per 500 milioni di euro,
per avere due o tre poli di eccellenza" a livello globale, ha dichiarato il presidente francese in visita al Salon VivaTech di Parigi.

"Nel settore dell'intelligenza artificiale - ha spiegato in un tweet - voglio che la Francia sia campione e si posizioni all'avanguardia di questa nuova rivoluzione industriale".

"Da europei, dobbiamo anche progredire per regolare e gestire questa tecnologia".

L'Europa ha più che mai bisogno di riaffermare la sua sovranità anche
dal punto di vista tecnologico e dell'innovazione: questa una delle principali aspirazioni del salone parigino fortemente voluto dal patron di Publicis, Maurice Levy e giunto alla settima edizione.

Amazon sotto i riflettori. Secondo quanto riferito da Reuters, la divisione cloud, Amazon Web Services (AWS), sta prendendo in considerazione l'uso dei più recenti chip di intelligenza artificiale di AMD . Una decisione in tal senso potrebbe potenziare l'ingresso di AMD nel mercato attualmente dominato dalla rivale Nvidia , ma deve ancora prendere una decisione definitiva. Proprio Nvidia ieri ha segnato il suo nuovo record storico, superando la soglia di 1 trilione di market cap, per l'esattezza 1,062 trilioni. La società è uno dei maggiori beneficiari del boom di interesse per l'intelligenza artificiale. 

Effetto

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim