COMUNICAZIONE DI MARKETING

TSMC migliora le stime, in arrivo un altro record per il Nasdaq?

Il gruppo taiwanese ha alzato le previsioni di crescita del fatturato per il 2025, rafforzando la fiducia degli investitori nell'impennata della spesa globale per l'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale_websim19

Gli indici che raccolgono i titoli tecnologici americani si predispongono a nuovi record, stando alle indicazioni dei future e di Nvidia nel preborsa. 

Nvidia tornerà a esportare il suo H20 in Cina

La rinnovata spinta agli acquisti arriva dalle indicazioni migliori delle attese fornite da Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.

Giovedì, il più grande produttore mondiale di chip su contratto ha previsto una crescita delle vendite di circa il +30% in dollari USA quest'anno, in aumento rispetto al mid-20% indicato in precedenza.

Ciò ha rafforzato le aspettative che le aziende tecnologiche, da Meta Platforms a Google, continueranno a investire nella costruzione dei data center essenziali per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

La mossa di TSMC sottolinea la resilienza della domanda di chip di fascia alta da parte di aziende come Nvidia e Advanced Micro Devices, che sta superando la capacità produttiva.

L'amministratore delegato C.C. Wei ha affermato che gli ordini per l'intelligenza artificiale sono ancora elevati, cercando di dissipare le persistenti speculazioni secondo cui le aziende tecnologiche potrebbero ridurre la spesa.

Quanto emerso sostiene l'intera catena del valore dell'IA e giustifica l'ottimismo sulle prospettive di crescita dell'Intelligenza Artificiale.

Gli investitori sono tornati a investire in aziende legate all'intelligenza artificiale, scrollandosi di dosso la crisi che si era instaurata dopo che la cinese DeepSeek aveva messo in dubbio la necessità di investire così tanto denaro nei data center.

Nvidia è diventata la prima azienda della storia a raggiungere una valutazione di 4.000 miliardi di dollari, a dimostrazione del rinnovato entusiasmo degli investitori per aziende come TSMC, fondamentali per la costruzione dell'infrastruttura per l'intelligenza artificiale.

Pur sottolineando che la domanda di IA di base si sta rafforzando, l'incertezza sui dazi e l'attacco di Trump a Powell invitano alla cautela.

Analisi Tecnica Nasdaq 100

Il trend di fondo conferma una configurazione strutturalmente rialzista. Allerta solo in caso di discesa sotto area 16.780 punti. Inversione del trend rialzista sotto 15.500/15mila punti. 

Operatività. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. La violazione convincente di area 22.200 punti proietta un obiettivo ravvicinato verso 24mila punti.

0707ndq Websim

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 (QQQ3)

L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20 (QQQS) 

L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF Axa Nasdaq 100 Ucits (Usd)
Isin: IE000QDFFK00 (ANAU)

Da inizio 2025: -4,0% (incide la debolezza del dollaro)

L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ 100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ 100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Replica fisica completa. Commissioni totali annue (TER) 0,14%. Leggi il documento KID. 

Immagine1 Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim