Nvidia pensa ad Abu Dhabi per sviluppare AI e Robotica
Per quanto riguarda le performance da inizio anno, c'è stata una doppia sorpresa: Alphabet (+35%) e Meta (+33%) hanno superato Nvidia (+32%) in testa alla classifica

L'indice Bloomberg dei Magnifici Sette ha chiuso la settimana scorsa mettendo il timbro sul nuovo record storico. Da inizio anno +19,80%.
Per quanto riguarda le performance da inizio anno, c'è stata una doppia sorpresa, con Alphabet (+35%) e Meta (+33%) che hanno superato Nvidia (+32%) in testa alla classifica.
All'ultimo posto resta Apple con un -2%, che è anche l'unica performance in rosso dei sette.
Nvidia pensa a Abu Dhabi per AI e Robotica
Il Technology Innovation Institute di Abu Dhabi e Nvidia hanno lanciato un laboratorio di ricerca congiunto negli Emirati Arabi Uniti che si concentrerà sullo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e piattaforme robotiche di nuova generazione, ha dichiarato lunedì TII.
Il centro di ricerca congiunto è il primo Nvidia AI Technology Center in Medio Oriente, ha affermato TII in una nota, combinando la sua ricerca multidisciplinare con i modelli di intelligenza artificiale e la potenza di calcolo dell'azienda statunitense, che stanno alimentando il boom globale dell'intelligenza artificiale.
In base all'accordo, l'istituto potrà utilizzare specifici chip GPU edge per far progredire la sua ricerca sulla robotica, tra gli altri settori, ha affermato Najwa Aaraj, CEO di TII, che sta lavorando su umanoidi, robot a quattro zampe e bracci robotici.
"Sarà un chip che utilizzeremo di recente ... Si chiama chip Thor, ed è un chip che consente lo sviluppo di sistemi robotici avanzati", ha dichiarato Aaraj in un'intervista.
TII è il braccio di ricerca applicata dell'Advanced Technology Research Council, un ente governativo di Abu Dhabi che contribuisce agli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per diventare un attore globale nel campo dell'intelligenza artificiale.
Il Paese del Golfo, importante esportatore di petrolio, ha investito miliardi di dollari negli ultimi anni nella sua spinta all'intelligenza artificiale, cercando di sfruttare i suoi solidi rapporti con gli Stati Uniti per garantirsi l'accesso alla tecnologia.
Durante una visita nel Golfo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a maggio, gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo multimiliardario per costruire uno dei più grandi hub di data center al mondo ad Abu Dhabi con tecnologia statunitense, inclusi i chip Nvidia più avanzati.
Tuttavia, l'accordo non è stato finalizzato a causa di preoccupazioni di sicurezza dovute agli stretti legami degli Emirati Arabi Uniti con la Cina, come riportato in precedenza da Reuters citando fonti.
TII collabora a stretto contatto con l'azienda statunitense da tempo, ha affermato Aaraj, aggiungendo che TII utilizza i chip Nvidia per addestrare i propri modelli linguistici.
Le discussioni per il laboratorio congiunto sono iniziate circa un anno fa e l'hub ospiterà team di entrambe le parti, ha affermato Aaraj, e altro personale sarà assunto appositamente per il progetto.
Come impostare strategie speculative di breve periodo, anche "short"
I due nuovi ETP Long & Short emessi da Wisdomtree offrono un'esposizione con leva giornaliera 3x e un'esposizione 3x short/inversa al WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR).
WisdomTree Magnificent Seven 3x Daily Leveraged
Isin: XS3091654114 (3MG7)
WisdomTree Magnificent 7 3x Daily Short
Isin XS3091657307 (3M7S)
Il primo è un Exchange Traded Product (ETP) interamente collateralizzato, "UCITS Eligible", pensato per offrire agli investitori un'esposizione a leva su Magnificent 7. L'ETP offre un rendimento complessivo costituito da a leva volte la performance giornaliera dell'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) (WTUSBLUN), corretto per riflettere le commissioni e i costi da sostenere per il mantenimento della posizione con leva nei titoli. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP sale del 3%, commissioni escluse. Tuttavia, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) scende dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende dell' 3%, commissioni escluse. Il secondo funziona all'inverso. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (GTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende del 3%, commissioni escluse.
Gli ETP L&S amplificano sia i rendimenti positivi che quelli negativi. I potenziali rendimenti e perdite di una posizione con leva saranno superiori a quelli di una posizione equivalente senza leva e, a causa della leva giornaliera e dell'effetto compounding, gli ETP short e con leva non sono adatti agli investitori che adottano una tradizionale strategia buy and hold. Gli ETP L&S hanno un periodo di detenzione consigliato di un giorno e sono progettati per il trading tattico e a breve termine. È fondamentale che gli investitori comprendano le caratteristiche del prodotto e tutti i rischi associati allo stesso prima di investire. Gli investitori che desiderano conoscere le opportunità e i rischi connessi agli ETP short e con leva possono accedere a un'ampia gamma di materiale didattico sugli ETP L&S nella sezione dedicata del sito web di WisdomTree.
Perché investire?
- Esposizione alla performance a leva del Magnificent 7.
- Amplifica i rendimenti con una semplice operazione.
- Interamente collateralizzato e conforme alla normativa UCITS.
- Performance e commissioni trasparenti.
- Investimento facile: tutto in un solo prodotto, senza che l'investitore debba gestire i future, ricorrere al prestito di liquidità o vendere titoli allo scoperto.
- Gestione del rischio: non è possibile perdere più del capitale investito.
- Liquidità: prodotto negoziato in borsa, con partecipanti autorizzati (AP) e market maker (MM) multipli.