COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'Europa ha prospettive migliori di Wall Street, lo dicono i numeri

Le borse del Vecchio Continente continuano ad attirare forti afflussi di liquidità soprattutto concentrata su Difesa (+43%), Banche (+31%), Assicurazioni (+18%), Costruzioni (+17%) e Utility (+16%).

Europa_websim25

L'indice EuroStoxx 600 e il Dax di Francoforte hanno segnato martedì il nuovo record storico. 

Sempre martedì, a Milano, per l'indice FTSEMIB Total Return (ovvero comprensivo dello stacco dividendi) è arrivato il diciottesimo rialzo in venti sedute, per un guadagno dal primo gennaio superiore al +20% che si confronta con il -7,6% registrato dall'indice benchmark di Wall Street, l'S&P500.

Un numero crescente di strateghi di Wall Street scommette che le azioni europee e quindi anche quelle italiane, rispetto a quelle americane, registreranno la loro migliore performance degli ultimi vent'anni, grazie alle prospettive economiche della regione.

Le borse del Vecchio Continente continuano ad attirare forti afflussi di liquidità soprattutto concentrata su Difesa (+43%), Banche (+31%), Assicurazioni (+18%), Costruzioni (+17%) e Utility (+16%).

La fase di sovraperformance delle borse europee e di Piazza Affari sarà guidata da cambiamenti strutturali, come maggiori investimenti in difesa e infrastrutture. 

Preso su un periodo temporale così breve, quasi cinque mesi, il divario tra FTSEMIB e S&P500 (circa 27 punti) sembra insostenibile, ma basta allargare l'orizzonte, per esempio a partire dalla fuoriuscita dalla crisi subprime, per capire che lo spazio di recupero di Piazza Affari è potenzialmente enorme, sempre che l'Italia prosegua sulla strada della stabilità politica, degli investimenti in infrastrutture e del controllo della spesa pubblica. 

2005comp Websim

Il movimento di assestamento di Wall Street è visibile anche a livello globale. L'indice MSCI All Country ex Wall Street, ha chiuso la scorsa settimana sul massimo storico, violando il precedente record che risaliva al 2021.

Gli utili aziendali ex Usa sembrano essere tornati sulla loro traiettoria di crescita a lungo termine e le azioni del resto del mondo vengono scambiate con un forte sconto di valutazione rispetto al mercato statunitense.

Se la crescita degli utili statunitensi dovesse rallentare, per esempio a causa di un esaurimento del boom degli investimenti/utili nell'intelligenza artificiale, la fase di sovraperformance del resto del mondo rispetto agli Stati Uniti potrebbe accelerare.

Si noti che dal 2007 le azioni globali al di fuori degli Stati Uniti hanno registrato 18 anni di andamento laterale, mentre Wall Street ha continuato a macinare guadagni stellari.

In estrema sintesi il divario è stato giustificato dalla crescita più robusta degli utili per azione degli Stati Uniti rispetto alla media del resto del mondo.

Ma la guerra commerciale, la proposta di una profonda riforma fiscale pro-deficit e la debolezza del dollaro potrebbero spostare l'ago della bilancia e continuare a favorire un travaso di liquidità da Wall Street in direzione del resto del mondo (Europa + Emergenti), stante il fatto che ancora oggi Wall Street incide per oltre il 70% della capitalizzazione totale dell'indice MSCI All Country. 

Analisi tecnica indice Eurostoxx 600

Il trend dell'indice EuroStoxx 600 si conferma saldamente rialzista a partire dai minimi pandemici del 2020. Sostegno discriminante collocato in area 507 punti e poco più sotto, in area 480 punti, dove transita la parte bassa del canale indicato. Una chiusura mensile sopra il record di 565 punti fornirebbe un ulteriore segnale di spinta con un obiettivo finale intorno a 600 punti.

Operatività 

Confermiamo la view positiva. Scattato l'incremento di posizione alla prima chiusura sopra 530 punti. Pronti a incrementare alla prima chiusura sopra 570 punti per target finale verso 600 punti. In direzione opposta, sfruttare i pull back verso 500/480 punti per comprare sulla debolezza. Stop loss alla prima chiusura sotto 470 punti.

2105eurostoxx600 Websim

Investire in ottica speculativa

I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa soltanto sulle principali blue chip della zona euro:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 (3EUL)

L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153 (3EUS)
 
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Come replicare l'indice Stoxx 600 

ETF Amundi Stoxx Europe 600 Ucits - Acc
Isin: LU0908500753 (MEUD)

Da inizio 2025: +12,0%

L'Etf replica l'indice Stoxx® Europe 600, che a sua volta raggruppa le 600 più grandi società europee. La replica è totalmente fisica ovvero si acquistano tutti i componenti dello stesso. 
Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,07% annuo. Leggi il documento KID. 

1405meud Websim

 

Privilegiare le azioni ad alto dividendo

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87 (EUDV)

Da inizio 2025: +18,5%

Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. 

1405eudv Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim