INDICE STOXX 600 - L'Europa ruberà spazio a WallStreet?
L'indice Stoxx 600 si muove sui massimi storici con un guadagno del +9,3% da inizio anno

Fatto
L'indice Stoxx Europe 600, che raccoglie le principali eccellenze dei listini europei (compresi UK e Svizzera), ha chiuso la settimana sui massimi storici, sostenuto dalla stagione positiva delle trimestrali e dalla prospettiva di una riduzione del costo del denaro.
Da inizio anno l'indice Stoxx 600 è cresciuto del +9,30%.
La spinta principale è giunta da Banche (+21%), Media (+14,0%), Tech (+13,50%), Industriali (+12%).
In rosso solo il Real Estate con una perdita intorno al -1%.
Il 2023 era terminato con un guadagno del +13%.
Gli ultimi dati sul PIL del vecchio continente, primo trimestre 2024, pubblicati settimana scorsa hanno mostrato un economia in ripresa con un dato trimestrale che segna un +0,3%, equivalente ad un dato anno su anno del +0,4%.
Si tratta di un progresso, seppur frazionale, rispetto all’ultimo trimestre del 2023, che aveva segnato una crescita nulla.
Sul fronte degli utili aziendali la situazione è parimenti robusta con il 60,7% delle società dello Stoxx 600 che ha superato le stime del consenso nel primo trimestre, mentre la fiducia degli investitori si è rafforzata.
Questa sovraperformance batte il tasso di superamento trimestrale tipico storicamente intorno al 54%, indicando un discreto stato di salute delle aziende europee.
Inoltre, il peso del vecchio continente all’interno degli indici globali negli ultimi anni è calato a vantaggio dell’esposizione sui mercati statunitensi.
Ad oggi il peso del continente europeo è fermo al 14,15%, ma i dati economici e la prospettiva di una nuova stance della BCE sui tassi sembrano aver riportato fiducia sull’azionario Europeo con l’MSCI Europe net total return che in questi giorni sta aggiornando i massimi di sempre.
Dal punto di vista dei multipli, l’Europa presenta numeri interessanti con un P/E di 14,40 volte dell'indice Stoxx 600, che si confronta con un P/E di 21,24 volte dell’MSCI World e di 23,80 volte dell'S&P500.
Effetto
Analisi tecnica. L'indice Stoxx Europe 600 resta saldamente impostato al rialzo, a partire dai minimi pandemici del 2020. La rottura "convinta" di quo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.