INDICE S&P500 - A un passo dal bull market prima della Fed. L'Analisi Tecnica a WallStreet

Da inizio anno il benchmark della Borsa di Wall Street è cresciuto del +12,0% e la sua performance si colloca praticamente a metà strada tra il +2,20% del Dow Jones e il +26% del Nasdaq Composite.

wall street websim 3

Fatto

L'indice S&P500 ha portato a termine la quarta settimana positiva di seguito (+0,40% il bilancio), spingendosi venerdì sul livello più alto da aprile 2022 e violando per qualche minuto la soglia chiave dei 4.300 punti.

Da inizio anno il benchmark della Borsa di Wall Street è cresciuto del +12,0% e la sua performance si colloca praticamente a metà strada tra il +2,20% del Dow Jones e il +26% del Nasdaq Composite.

L'attenzione degli investitori è concentrata su due eventi:

1) martedì alle 14:30 usciranno i dati sull'inflazione degli Stati Uniti, attesa in forte frenata a maggio, dal +4,9 al +4,1% su base annua, mentre l'inflazione 'core', che non considera i prezzi dell'energia e dei beni alimentari, è prevista in flessione dal +5,5% al +5,2%.

2) mercoledì alle 20:00, la FED dovrebbe confermare l'attuale livello dei tassi di interesse nel range 5,0-5,25%. Si tratterebbe del primo stop al rialzo nel corso del 2023.

L'S&P 500 è a un passo dal Bull Market, grazie a un guadagno del +20% accumulato da ottobre, ma l'opinione dei grandi strateghi di Wall Street è divisa.

David Kostin di Goldman Sachs si aspetta che il rally proseguirà, con un obiettivo di 4.500 punti dell'S&P500 a fine 2023.

Michael Wilson di Morgan Stanley prevede una correzione del -16% quest'anno prima di una netta ripresa nel 2024. E' corretto precisare che Wilson si è classificato al primo posto in un sondaggio di Institutional Investor dello scorso anno, dopo aver previsto correttamente il sell-off della borsa USA, ma la sua previsione di ulteriori ribassi nel 2023 si è finora rivelata sbagliata.

Sul fronte dei fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un P/E medio di 19,0x e un Dividend Yield medio di 1,65%.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma rialzista, malgrado le diffuse turbolenze. Rischi di inversione del trend …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim