INDICE NIKKEI +1,60% Sesto rialzo, sente il profumo di record. L'Analisi Tecnica di Websim

Il guadagno da inizio anno si amplia +10,50% (in euro), risultato che avvicina la sua performance a quella dei listini più virtuosi del mondo.

borsa giappone websim oib

Fatto

L'indice Nikkei 225 stamattina ha portato a termine la sesta seduta positiva di seguito (+1,60%), spingendosi fino a 30.573 punti, su nuovi massimi da ottobre 2021.

Il guadagno da inizio anno si amplia +10,50% (in euro), risultato che avvicina la sua performance a quella dei listini più virtuosi del mondo.

L'indice sente profumo di record. Il massimo degli ultimi 33 anni è stato infatti segnato nel settembre 2021 a 30.795 punti. Sulla chiusura di oggi ci troviamo a meno di un punto percentuale di distanza.

L'indice Topix, a sua volta, è salito dell'1,1%, portandosi su nuovi massimi da 33 anni per un guadagno da inizio anno del +14,0%.

Sul fronte macro, i dati della bilancia commerciale del Giappone diffusi stanotte documentano una crescita dell’export più fiacca del previsto, +2,6% in aprile, contro il +3% del consensus di Bloomberg. Le importazioni sono scese del 2,3% lo stesso mese, anche in questo caso meno del previsto.

G7

Da domani, venerdì 19 Maggio, a domenica, 21 Maggio, si svolgerà a Hiroshima il G7, che vedrà come padrone di casa il primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel pomeriggio (le 16 circa, ora locale, le 9 in Italia) avrà un bilaterale con Kishida.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo è saldamente rialzista, con il picco record segnato nel febbraio 2021 intorno a 30.700…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim