INDICE NIKKEI +0,77% Record: ieri l'ha sfiorato, oggi l'ha festeggiato. L'Analisi Tecnica di Websim

La spinta di Wall Street ha aiutato il Nikkei 225 di Tokyo a portare a termine una seduta storica: l'indice ha chiuso in rialzo dello 0,77%, toccando a 30.924 punti il livello più alto degli ultimi 33 anni.

giappone_websim

Fatto

La spinta di Wall Street ha aiutato il Nikkei 225 di Tokyo a portare a termine una seduta storica: l'indice ha chiuso in rialzo dello 0,77%, toccando a 30.924 punti il livello più alto degli ultimi 33 anni.

Quello di oggi è stato il settimo guadagno consecutivo, per una performance da inizio 2023 intorno a +11% (in euro). 

Quadro macro. L’inflazione giapponese è salita il mese scorso, ma meno delle aspettative: in aprile i prezzi al consumo, depurati da alimenti freschi ed energia, sono saliti del +4,1% dal +3,8% di marzo, il consensus Bloomberg era +4,2%.

Lo Yen si avvia a chiudere la settimana con un calo di quasi il -2% su dollaro.

L'indice Topix, che era già salito ai massimi da 33 anni, oggi ha chiuso in rialzo dello 0,2%%, per un guadagno da inizio anno del +14,20%.

Il rally della borsa giapponese è stato alimentato da una stagione delle trimestrali positiva, da un approccio "morbido" della Bank of Japan e dalla ripresa dei consumi guidata dal ritorno del turismo post-Covid.

Non trascurabile l'endorsement del guru di Omaha, Warren Buffett

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. La seduta odierna ha permesso di violare il picco re…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim