INDICE NIKKEI +0,80% Quinto rialzo e nuovi top da 20 mesi, il PIL cresce più delle attese

La borsa giapponese prosegue la sua formidabile cavalcata solitaria. L'indice Nikkei 225 stamattina ha portato a termine il quinto rialzo consecutivo (+0,80%, 30.093), violando la soglia dei 30mila punti per la prima volta da ottobre 2021. Da inizio anno +9,0% (in euro), risultato di tutto rispetto nel panorama globale.

giappone_websim

Fatto

La borsa giapponese prosegue la sua formidabile cavalcata solitaria. L'indice Nikkei 225 stamattina ha portato a termine il quinto rialzo consecutivo (+0,80%, 30.093), violando la soglia dei 30mila punti per la prima volta da ottobre 2021. Da inizio anno +9,0% (in euro), risultato di tutto rispetto nel panorama globale.

Ancora meglio l'indice Topix, salito ai massimi da 33 anni per un guadagno da inizio anno del +12,80%. L'indice Topix capitalizza circa 406 trilioni di yen contro i 532 trilioni del Nikkei 225.

Gli ultimi dati macroeconomici hanno mostrato che l'economia giapponese è cresciuta più del previsto nel primo trimestre, aiutata principalmente dalla forte spesa dei consumatori e dal turismo in ripresa, ma secondo gli esperti permangono le incertezze sulle future prospettive a causa dei continui rallentamenti nei maggiori mercati di esportazione del Giappone in Occidente (Europa e Stati Uniti).

Nel periodo tra gennaio e marzo il Pil ha registrato un aumento dello 0,40%, mentre su base annualizzata la crescita è dell'1,60%. Le previsioni degli economisti erano molto più sotto a +0,20% e +0,80%

Tra ottobre e dicembre la crescita era stata piatta, mentre su base tendenziale il Pil aveva segnato un'espansione di appena lo 0,1%.

Per l'intero anno fiscale 2022 l'economia è cresciuta dell'1,2%. Si tratta del secondo aumento consecutivo.

La spesa per consumi, che rappresenta oltre la metà del prodotto interno lordo, ha evidenziato un aumento dello 0,6% rispetto al +0,3% del trimestre precedente. 

Gli investimenti delle aziende registrano un progresso dello 0,9%. 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo è saldamente rialzista, con il picco record segnato nel febbraio 2021 intorno a 30.700…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim