INDICE FANG PLUS - Tesla crolla in ribasso di quasi il -5%
Domani, 23 aprile, il colosso dei veicoli elettrici pubblicherà il rendiconto del primo trimestre.

Fatto
L'indice FANG Plus, che raccoglie le prime dieci grandezze dell'high tech quotato a Wall Street, apre la settimana con un timido rimbalzo guidato dalla risalita di Nvidia (+2,5%) e zavorrato dall'ennesima caduta di Tesla .
Il titolo di Elon Musk perde quasi il -5% e scivola su livelli che non vedeva dal gennaio 2023.
Quello odierno è il settimo ribasso consecutivo.
Tesla ha annunciato nuovi tagli di prezzo in diversi mercati chiave, tra cui Cina e Germania, alcuni giorni dopo avere applicato riduzioni simili negli Stati Uniti. Il gruppo continua a lottare tra il calo delle vendite e la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici (EV).
La casa automobilistica ha ridotto il prezzo della Model 3 aggiornata in Cina di 14.000 yuan (1.930 dollari) a 231.900 yuan (32.000 dollari), come mostrato sul suo sito ufficiale.
In Germania, il prezzo per la versione Model 3 a trazione posteriore è stato ridotto da 42.990 euro a 40.990 euro (43.670,75 dollari).
Secondo un portavoce di Tesla, ulteriori riduzioni dei prezzi sono state apportate in varie altre regioni, tra cui Europa, Medio Oriente e Africa.
La mossa arriva dopo che Tesla ha abbassato venerdì i prezzi statunitensi per la Model Y, la Model X e la Model S di 2.000 dollari.
Sabato, il gigante dei veicoli elettrici ha anche ridotto il costo del suo software di assistenza alla guida completamente autonoma (FSD) da 12.000 a 8.000 dollari.
Tesla è stata in prima linea nella guerra dei prezzi dei veicoli elettrici, iniziata più di un anno fa quando ha iniziato a tagliare in modo aggressivo i prezzi, incidendo sui margini di profitto.
L’azienda è stata relativamente lenta nell’aggiornare i suoi modelli più vecchi in un contesto di tassi di interesse elevati, che hanno ridotto la spesa dei consumatori su articoli di alto valore. Nel frattempo, i concorrenti in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, stanno introducendo modelli più convenienti.
All’inizio di questo mese, Tesla ha annunciato che licenzierà oltre il 10% della sua forza lavoro globale mentre si prepara al primo calo annuale delle consegne.
Domani, 23 aprile, il colosso dei veicoli elettrici pubblicherà il rendiconto del primo trimestre.
L'indice FANG Plus raccoglie i titoli che attualmente vengono definiti i "Magnifici Sette" (Apple, Microsoft, Meta-Facebook, Amazon, Alphabet-Google, NVIDIA, Tesla), oltre a Snowflake, Broadcom e Netflix.
E' cresciuto del +7,0% da inizio 2024. Nvidia è il miglior titolo con un +57%, Tesla è il peggiore con un -42%.
Effetto
Analisi tecnica. L'indice FANG Plus presenta una tendenza di fondo saldamente rialzista. Tuttavia, dopo cinque mesi di spinta, Aprile si candida ad es…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.