INDICE FANG PLUS - Nuovo record con la spinta di Tesla e Broadcom
E' cresciuto del +18,50% da inizio 2024 vs +10% dell'S&P500.

Fatto
Quello che ieri non è riuscito a Dow Jones, S&P500 e Nasdaq Composite, ovvero segnare il nuovo record storico, è invece riuscito all'indice FANG Plus, che raccoglie le prime dieci grandezze dell'high tech quotato a Wall Street.
L'indice ha chiuso in rialzo dell'1,1% toccando quota 10.309 punti per la prima volta grazie in particolare alla spinta di Tesla e Broadcom , entrambi in rialzo di oltre il +3%.
La stella di quest'anno, Nvidia , ha chiuso in guadagno dell'1%, ampliando la performance del 2024 a +85%. Il prossimo 22 maggio, il leader nel business dell'Intelligenza Artificiale pubblicherà l'attesissimo rendiconto del primo trimestre.
L'amministrazione Biden annuncia aumenti tariffari sulle importazioni cinesi come previsto.
Il presidente Biden ha annunciato una serie di aumenti tariffari che avranno un impatto su circa 18 miliardi di dollari di importazioni cinesi, in linea con le indiscrezioni diffuse dai media. Lo sviluppo più notevole è stato il raddoppio delle tariffe sui veicoli elettrici al 102,5%. Tuttavia, considerando la quantità limitata di importazioni cinesi di veicoli elettrici negli Stati Uniti, l’impatto potrebbe essere più politico che pratico.
Tuttavia, gli esperti hanno avvertito che le controversie commerciali potrebbero far aumentare il costo dei veicoli elettrici in generale, minando gli sforzi di Biden per combattere il cambiamento climatico e aumentare l’occupazione nel settore manifatturiero.
Le batterie per veicoli elettrici agli ioni di litio e altri componenti delle batterie saranno aumentate dal 7,5% al 25% in base alle tariffe della Sezione 301, mentre le celle fotovoltaiche verrebbero aumentate dal 25% al 50%.
Siringhe e aghi vedranno un aumento dei prelievi del 50%, mentre anche le gru da nave a terra e alcune attrezzature DPI saranno soggette a nuove tasse che vanno dallo zero al 25%.
Nel 2025 e nel 2026 verranno imposte più tariffe sui semiconduttori, sulle batterie agli ioni di litio non utilizzate nei veicoli elettrici, sui magneti permanenti, sulla grafite e sui guanti chirurgici e medici in gomma.
La Casa Bianca ha inoltre affermato che quest'anno verranno attuati gli aumenti di prezzo del 25% precedentemente promessi su una serie di articoli in acciaio e alluminio. Il ministero cinese del Commercio ha reagito con rabbia alle sanzioni, promettendo di adottare "misure risolute" senza fornire ulteriori dettagli (Xinhua).
La misura intende affrontare le “pratiche commerciali sleali” della Cina, che secondo la Casa Bianca rappresentano una minaccia per le aziende e i lavoratori statunitensi, con la Cina accusata in una nota di inondare i mercati globali con esportazioni a prezzi artificialmente bassi.
 
L'indice FANG Plus raccoglie i titoli che attualmente vengono definiti i "Magnifici Sette" (Apple, Microsoft, Meta-Facebook, Amazon, Alphabet-Google, NVIDIA, Tesla), oltre a Snowflake, Broadcom e Netflix.
E' cresciuto del +18,50% da inizio 2024 vs +10% dell'S&P500.
Di seguito le performance dei singoli titoli:

Effetto
Analisi tecnica. L'indice FANG Plus presenta una tendenza di fondo saldamente rialzista. Dopo cinque mesi di robusta spinta, Aprile è stato il primo m…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.