INDICE FANG PLUS +2% Sui top da un anno con la spinta di FED e Alphabet. L'Analisi Tecnica a WallStreet

La performance positiva da inizio anno si amplia a +43,2%, nettamente superiore a quella del Nasdaq Composite (+14,70%), a sua volta sui top dallo scorso agosto. L'indice S&P500 è fermo a +5% circa.

google websim

Fatto

L'indice FANG Plus, che raccoglie le dieci prime grandezze della tecnologia made in Usa ha chiuso in rialzo di quasi il +2%, spingendosi sui massimi da un anno, grazie al rallentamento dell'inflazione statunitense, evento che allontana l'ipotesi di una ulteriore stretta al costo del denaro.

La performance positiva da inizio anno si amplia a +43,2%, nettamente superiore a quella del Nasdaq Composite (+14,70%), a sua volta sui top dallo scorso agosto. L'indice S&P500 è fermo a +5% circa. 

In questo particolare indice si è messa in luce Alphabet (Google) , cresciuta del +4% nel giorno della presentazione di una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Tra le novità della conferenza annuale con gli sviluppatori, c’è anche il servizio sperimentale di ricerca su Internet che permette all’utente di dialogare e conversare con il sistema informatico.

Secondo i media americani, Google ha in mente di lanciare una prima versione del suo motore di ricerca di nuova generazione, potenziato dall’intelligenza artificiale di Bard, già nelle prossime settimane, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutti gli utenti Usa entro la fine dell’anno.

La ricerca tradizionale verrà completamente ridisegnata, per dare spazio a maggiori contenuti provenienti dai social network, foto e video.

Al posto dei risultati di ricerca divisi per pagine, l’IA di Bard renderà la navigazione più personale e coerente con le abitudini di un singolo utente, creando di fatto una pagina Google diversa per ogni navigatore.

Descrizione indice FANG Plus.

L'elenco aggiornato in ordine alfabetico comprende quindi: Advanced Micro Devices , Amazon , Alphabet , Apple , Meta Platforms (Facebook) , Microsoft , Netflix , Nvidia , Snowflake , Tesla . 

Performance: tutti i dieci componenti presentano una performance molto positiva nel 2023, il migliore è Nvidia (+98%), seguito da Meta Platforms (+94%) e AMD (+50%). Il peggior titolo è Netflix (+13%).

Sotto il profilo dei fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un P/E medio di 44,50x.

Effetto

Analisi tecnica. La tendenza di fondo dell'indice FANG Plus (6.370) è saldamente rialzista e sostenuta dalla media mobile di lungo periodo evidenziata…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim