INDICE EUROSTOXX 50 - JP Morgan taglia le borse dell'Eurozona a Underperform con un occhio all'analisi tecnica

Per gli strateghi della banca americana è arrivato il momento di prendere profitto dopo l'ampia sovraperformance rispetto a WallStreet

europa_websim

Fatto

L'indice Eurostoxx 50, che raccoglie le prime 50 blue chip della zona euro, è poco mosso e si trova a breve distanza dai massimi degli ultimi 15 anni.

Guadagna il +14,50% da inizio 2023, aveva terminato il 2022 in calo del -11,70%.

Gli strateghi di JPMorgan , una delle più grandi banche del mondo, hanno abbassato il giudizio sulle azioni della zona euro, fino a ieri preferite rispetto alle azioni statunitensi.

Il team guidato da Mislav Matejka ora giudica "Underweight" il mercato azionario della zona euro, esattamente come il mercato azionario statunitense.

Viene invece giudicato "Overweight" ("mantenere in sovrappeso") il mercato azionario della Gran Bretagna, insieme a quello del Giappone e a quello di altre borse più piccole come la Svizzera.

Secondo Matejka, le azioni europee hanno beneficiato molto della correzione dei prezzi del gas e dell'apertura della Cina dopo il blocco del coronavirus negli ultimi trimestri. L'Europa era ancora l'area di investimento più impopolare la scorsa estate, ma ora tutti puntano sull'Europa per beneficiare indirettamente della ripresa della Cina.

Gli economisti avevano già visto l'Europa in recessione nell'estate del 2022, ma ora sono molto più ottimisti. Di conseguenza, il mercato azionario europeo ha registrato una performance migliore del 30% circa rispetto a quella del mercato statunitense dal minimo di settembre 2022.

Gli investitori ora dovrebbero pensare ad assicurarsi i profitti accumulati, ha spiegato Matejka.

Da inizio anno sono ben 45 le blue chip in guadagno e solo 5 quelle in ribasso.

Al primo posto figura Unicredit +43%.

Sotto il profilo dei fondamentali, gli analisti valutano l'indice Eurostoxx 50 circa 13,0 volte il P/E 2023 per un Dividend Yield medio intorno al 3,40%.

Effetto

Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 resta saldamente impostato al rialzo sul quadro di lungo periodo. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi degl…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim