INDICE EUROSTOXX 50 +6,70% in Luglio, primo mese positivo del 2022

L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro, è al quarto rialzo in cinque sedute, sostenuto dallo scenario più disteso sui tassi di interesse e dall'ottimo andamento della stagione delle trimestrali. 

Luglio si avvia a chiudere con un guadagno del +6,7%, è il primo mese positivo del 2022 (i precedenti sei sono terminati tutti in rosso), e con la performance migliore dal Novembre 2020 (il bilancio allora fu di un +18%). 

Da inizio anno l'indice perde ancora il -14% circa.   

Sono solo sette al momento le blue chip in guadagno da primo gennaio, da quanto si evince dalla tabella sotto. Il colosso tedesco del settore chimico e farmaceutico Bayer +21% è il titolo migliore. 

 

Sotto il profilo dei fondamentali, Bloomberg segnala che il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è intorno a 13,6x con un Dividend Yield medio intorno a 3,40%. 

Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 (oggi 3.688 punti) ha rischiato per ben due volte nel corso del 2022 (marzo e inizio luglio) di compromettere la tendenza rialzista di fondo avviata dai minimi del 2020 con il cedimento della soglia discriminante posizionata sulla media mobile di lungo periodo, che oggi passa intorno a 3.437 punti.

La duplice reazione ha rafforzato la valenza supportiva di questa soglia. Per creare le condizioni strutturali in grado di supportare nuova direzionalità al rialzo bisogna almeno superare stabilmente area 3.800 punti, non molto lontano dai livelli attuali. 

Operatività. Confermiamo la visione positiva. Sfruttare sistematicamente le discese verso 3.400 punti per acquisti sulla debolezza. Incrementare le posizioni alla prima chiusura sopra 3.900 punti. Stop loss in caso di chiusura sotto 3.200 punti. 

EUROSTOXX50


I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 
L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153   
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
Isin: IE0008471009 
Da inizio 2022: -13,0%
L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 
SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87
Da inizio 2022: -13,0%.
Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Nella tabella i primi dieci titoli dell'ETF.


www.websim.it